Sport

Pallavolo, D maschile: il Maremola si aggiudica il derby

Sport - 2008/09

[thumb:10520:l]Albenga. L’ultima giornata del girone di andata ha proposto l’atteso derby ponentino fra Maremola ed Albenga. Entrambe le squadre si sono presentate sul parquet ingauno assetate di punti: per i pietresi l’occasione di mantenere la scia del treno-promozione, per il Centro Scuola Volley Albenga l’assoluto bisogno di punti-salvezza.

In avvio Paolo Robutti schiera Puerari e Maggi in banda, Poggio e Tognolo jr sulla diagonale palleggio opposto, Sergi e Tognolo sr centrali e il libero Luca Robutti. Dalla parte opposta, i locali schierano fin dal primo minuto il centrale De Tisi, Esposito al palleggio ed il rientrante Stefano Ravera in banda.

Parte forte il sestetto di Luca Rebagliati: gli ingauni insistono in battuta con Ravera ed Esposito sull’ex Maggi, Poggio è costretto a giocare scontato in banda permettendo a De Tisi un paio di ottimi muri. I pietresi nel tentativo di forzare il muro avversario commettono diversi errori e mister Robutti sul 10 – 14 si trova ad aver già chiamato i suoi 2 tempi a disposizione nel tentativo di scuotere i suoi. La musica non cambia, gli attaccanti pietresi faticano a trovare la misura dei colpi, Robutti jr fatica in difesa sulla diagonale ingauna; Marco Ravera infila un paio di ottimi di primi tempi ed il primo set si chiude 25 – 18 per i locali fra l’entusiasmo del pubblico del PalaMarco.

Rebagliati conferma il sestetto iniziale mentre Robutti striglia i suoi e mischia le carte nel 2° set: dentro Pino a opposto e al posto di Sergi, pallida ombra del monumentale giocatore ammirato contro il Sarzana, l’esperto Tardito. Il 40enne pietrese è una delle chiavi di volta della partita: un paio di primi tempi giocati con astuzia insieme al suo peso a muro permettono al Maremola di ritrovare fiducia; Puerari in ricezione prende la squadra per mano e il match si riequilibria. Siamo sul 12 pari quando Poggio va in battuta; il talentuoso palleggiatore forza decisamente sul libero avversario innescando un break decisivo e portando i suoi sul 12 – 17. Rebagliati chiama il time-out ma ormai il centrale De Tisi (poco impiegato quest’anno) sembra aver finito la benzina a muro. Maggi chiude il set con un colpo ad effetto in zona 1: 17 – 25 e inerzia del match mutata a favore dei pietresi.

Nel 3° set i pietresi forzano ancora con Tognolo e Tardito in battuta, causando grandi problemi in ricezione al team ingauno. Esposito, costretto a correre per il campo per inseguire la ricezione, si innervosisce costringendo Rebagliati ad operare il cambio a favore di Brigante. Il match è però ormai chiaramente incanalato, il muro pietrese prende finalmente le misure e gli attaccanti di banda ingauni infilano una serie di errori grossolani: 12 – 25 il parziale.

Il 4° set è la fotocopia del 3°: Maremola subito avanti con i diagonali di Puerari e del ritrovato Maggi, a cui Paolo Robutti permette di rifiatare nelle fasi di difesa con il cambio dell’ottimo Muscari.
C’è spazio per Gagliardo e Tognolo jr nel finale fra i pietresi che chiudono il set 11 – 25 e si impongono così per 1 a 3 nella trasferta albenganese. Il Maremola continua così la sua rincorsa al 3° posto ed è atteso domenica 15 febbraio da una trasferta infuocata sul parquet di Cogoleto (ore 18). All’Albenga resta la consapevolezza di aver mostrato a tratti una grinta che significa una concreta speranza nella lotta alla salvezza.

Il Maremola ha schierato a referto la seguente formazione: 1 Enrico Tognolo, 5 Lorenzo Tognolo, 6 Pietro Muscari, 7 Luca Gagliardo, 8 Fabrizio Puerari, 9 Eric Pino, 10 Maurizio Poggio, 11 Paolo Maggi, 12 Andrea Tardito, 14 Andrea Sergi, 15 Paolo Robutti (allenatore, capitano), 19 Luca Robutti.

I risultati dell’11° giornata:
Ventimiglia – Albaro Volley Genova (rinviata al 2 maggio)
Csv Albenga – Maremola Volley 1 – 3
Sarzana – Acli Santa Sabina 3 – 0
Sestri Levante – Pgs Auxilium 2 – 3
Cogoleto – Arma Taggia Volley 2 – 3
Igo Genova – Cus Genova 0 – 3

I pietresi scavalcano l’Igo Genova, sconfitto nel derby; gli ingauni si mantengono davanti all’Albaro. La classifica:
1° Cus Genova 26
2° Sarzana 25
3° Pgs Auxilium 24
4° Maremola Volley 23
5° Igo Genova 21
6° Arma Taggia Volley 20
7° Cogoleto 17
8° Sestri Levante 16
9° Acli Santa Sabina 11
10° Csv Albenga 8
11° Albaro Volley Genova 7
12° Ventimiglia 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.