Sport

Pallavolo, D femminile: Quiliano corsaro a Carcare

Sport - 2008/09

[thumb:10542:l]Carcare. La 12° giornata del girone A della serie D, 1° turno del ritorno, ha registrato ben 5 vittorie interne e solamente 1 esterna. Ma quest’ultima è pesantissima. Ha visto infatti il Quiliano imporsi a Carcare in 4 set, estromettendo di fatto il Vitrum&Glass dalla lotta per il primato.

La partita è stata giocata di fronte ad un pubblico numerosissimo per la categoria: la tribuna del palasport di Carcare era quasi al completo. La sfida era molto sentita da entrambe le parti, al punto che la società di casa ha ritenuto opportuno segnalare l’evento al Maresciallo comandante della locale stazione dei carabinieri, il quale ha fatto presenziare l’incontro da una pattuglia in divisa per evitare eventuali spiacevoli incidenti.

La gara nel suo complesso ha offerto un bel gioco, arioso, tecnicamente molto valido, espresso da entrambe le squadre per tutta la durata dell’incontro. Le formazioni allenate da Francesco Valle e da Claudio Oddera hanno messo in luce giocate veloci, piene di brio, con pregevoli ribaltamenti di fronte. Nel primo set si è evidenziata una netta prevalenza delle ragazze del Carcare che, con la giusta carica agonistica, hanno letteralmente annicchilito le giocatrici ospiti, sorprese da tanta intraprendenza.

Nel secondo set, dopo un vantaggio iniziale del Vitrum&Glass, le più esperte giocatrici del Quiliano hanno piano piano preso in mano la situazione, concludendo la frazione sul filo di lana (27 – 29). Combattuto anche il terzo set, che alla lunga però è stato controllato dalle giocatrici del presidente Benito Calvarese. La formazione quilianese ha messo in mostra alcune individualità di rilievo fra cui l’alzatrice Giulia Lemasson, micidiale e continua nella battuta. Senza storia il 4° set, con le ospiti ormai padrone del campo, pur con il tentativo di resistere fino alla fine dalle volenterose ragazze del Carcare.

“Sono davvero soddisfatto della prova delle mie giocatrici” ha dichiarato il presidente del Quiliano. “Inoltre è stato uno spettacolo giocare davanati ad un pubblico enorme per questa categoria. Unico neo della serata, a fine incontro, è stato l’atteggiamento dell’allenatore carcarese Valle, il quale, contrariamente a quanto sportivamente fatto sia dal suo secondo Spirito e dal dirigente Gagliano, non ha voluto palesemente salutareil nostro allenatore Marco Oddera. E’ stata un’azione tanto evidente” conclude Benito Calvarese, “da essere stata rimarcata apertamente non solo dai tifosi ospiti ma anche dallo sportivo pubblico di casa”.

Netti i successi delle altre due primattrici del girone. Il Carini Sanremo si è sbarazzato della Piaggio Icardi Alassio, impotente di fronte alla superiorità tecnica delle matuziane. Bene anche l’Albenga che non ha incontrato particolari difficoltà nel superare il Volare, conquistando la 3° vittoria consecutiva dopo la battuta d’arresto nello scontro al vertice di San Remo.

Torna a vincere il Celle Varazze, dopo 3 giornate di astinenza. Lo ha fatto ai danni del Casinò Sanremo, imponendosi con grande autorevolezza. Le ragazze allenate da Enrico Vallarino e da Enrico Fazio staccano così l’Albaro, vittorioso sul Cogoleto ma solamente al 5° set.

Niente da fare per il Pacan Laigueglia. La matricola condotta da Franco Poggi si è arresa ad un Diano Marina in forma smagliante, che ha prevalso con grande facilità: 25 – 13, 25 – 15, 25 – 18.

I risultati del 12° turno, nel quale solamente la sfida tra Albaro e Cogoleto ha visto una vincitrice diversa rispetto all’andata:
Albaro Volley – Cogoleto Volley 3 – 2
Donnaoro Lady Beer Diano Marina – Pacan Laigueglia 3 – 0
Albenga Volley – Volare Volley 3 – 0
Celle Varazze Volley – Casinò Sanremo 3 – 0
Colorificio Carini Sanremo – Piaggio Icardi Alassio 3 – 0
Vitrum&Glass Carcare – Polisportiva Quiliano 1 – 3

Il Carcare scivola a 5 punti dalla vetta, ma continua ad occupare una positiva 4° posizione:
1° Colorificio Carini Sanremo 31
2° Albenga Volley 31
3° Polisportiva Quiliano 31
4° Vitrum&Glass Carcare 26
5° Donnaoro Lady Beer Diano Marina 23
6° Pacan Laigueglia 17
7° Celle Varazze Volley 15
8° Albaro Volley 14
9° Cogoleto Volley 11
10° Piaggio Icardi Alassio 8
11° Casinò Sanremo 7
12° Volare Volley 2

Sabato 14 febbraio i riflettori saranno puntati su Quiliano, dove il team locale riceverà la visita del Carini Sanremo (ore 21). L’Albenga, ospite del Laigueglia, cercherà di approfittare dello scontro diretto (ore 21). Alle 20,30 il Carcare sarò di scena al PalaDamonte di Cogoleto, mentre domenica 15 il Celle Varazze giocherò in casa del Volare. Rinviata al 15 marzo la partita tra Alassio e Albaro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.