Ospedale di Cairo, incontro sul tema dell’infezione da Hiv

Ospedale di Cairo

[thumb:5349:l]Cairo Montenotte. Domani, giovedì 26 febbraio, dalle ore 20 alle 22,30, si terrà il secondo dei dodici incontri dedicati a tematiche di Medicina Interna relative al corso formativo, organizzato e promosso dalla struttura complessa di medicina interna dell’ospedale San Giuseppe di Cairo. Il tema della giornata di domani sarà “L’infezione da Hiv”.

“Nel terzo millennio l’infezione da Hiv ha mostrato una notevole variazione dal punto di vista epidemiologico rispetto ai primi anni ’80. I dati dell’istituto superiore di sanità hanno messo in evidenza un aumento dei casi di contagio per via sessuale e una riduzione della trasmissione per via ematica, associato ad un graduale aumento dell’età media di prima diagnosi sia negli uomini, sia nelle donne” spiega Monica Marturano, della struttura complessa di medicina interna dell’ospedale San Giuseppe di Cairo, specialista in malattie infettive e relatrice dell’incontro.

“L’introduzione della terapia antiretrovirale” prosegue Marturano, “ha migliorato la prognosi della malattia determinando la riduzione delle notifiche dei casi di Aids e un conseguente incremento della sopravvivenza dei soggetti colpiti. Dal punto di vista clinico si è dovuto affrontare la nuova problematica degli effetti collaterali dei trattamenti antivirali in relazione ad una nuova tipologia di paziente, non più identificato nel giovane adulto tossicodipendente, ma nelle donne, negli anziani e negli immigrati. Nell’era dell’ottimismo terapeutico non va sottostimata l’importanza della prevenzione del contagio, unica vera arma in grado di contenere l’epidemia. L’informazione sulle modalità di trasmissione dell’infezione da HIV va diffusa soprattutto fra gli adolescenti, che affrontano le prime esperienze sessuali senza conoscere le malattie correlate”.

Gli incontri sono organizzati secondo una modalità che prevede la presentazione di casi clinici succeduta da un momento di confronto e dibattito, al fine di stimolare il processo di apprendimento. L’evento è rivolto a 60 unità di personale appartenenti al profilo di infermiere e medico delle strutture complesse dell’ospedale di Cairo Montenotte e rivolto, altresì, ai medici di medicina generale convenzionati con l’azienda. La partecipazione alle giornate dà la possibilità di acquisire crediti Ecm.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.