Liguria, 13 saturimetri per i reparti di neonatologia

Neonato bimbo

[thumb:3124:l]Liguria. Saranno tredici i nuovi saturimetri, destinati ad altrettanti reparti liguri di neonatologia, che verranno messi a disposizione da Sandro Trasino, direttore dell’unità operativa dell’ospedale San Martino di Genova. Gli strumenti, che consentono il monitoraggio dei neonati critici e di basso peso tramite la valutazione dell’ossigeno nel sangue, saranno acquistati grazie ad una donazione di 20 mila euro effettuata daslla societò Boat, azienda del gruppo Boero.

“Il saturimetro – ha spiegato Paolo Moscatelli, presidente della sezione ligure della società italiana di neonatologia – è un apparecchio che permette di valutare in tempo reale la frequenza cardiaca del neonato e il grado di ossigenazione del sangue, fondamentale per calibrare l’intervento medico”.

“L’iniziativa – ha poi aggiunto l’assessore regionale alla salute, Claudio Montaldo – merita rilievo sotto un duplice aspetto: da un lato perché asseconda la logica del piano sanitario dove le competenze dei professionisti si muovono a rete e dall’altro quella della collaborazione pubblico-privato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.