L’assessore Costantino in visita con l’Aned ai lager nazisti

Lager

[thumb:10375:l]Savona. L’associazione nazionale degli ex deportati politici nei campi di concetramento nazisti, Aned, organizzerà una visita ai lager di Auschwitz e di Birkenau. All’iniziativa parteciperà in forma ufficiale il Comune di Savona, grazie alla presenza dell’assessore all’Ambiente, alla Pace e alla Cooperazione Internazionale Jorg Costantino.

“E’ molto importante per noi partecipare ufficialmente a questo pellegrinaggio, contro tutti i negazionismi e revisionismi che purtroppo proprio in questi giorni sono di terribile attualità” ha sottolineato Costantino, che poi ha spiegato: “Oggi ci sono ancora gli ultimi testimoni che hanno vissuto in prima persona il dramma della persecuzione e dei campi di sterminio e possono raccontarci la loro esperienza ma dobbiamo pensare a preservare la memoria anche in futuro. Noi, come Comune Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza, possiamo e dobbiamo fare moltissimo, contro chi cerca di negare la storia”.

Il viaggio prevederà l’arrivo a Cracovia il 14 febbraio. Il giorno successivo si visiterà il campo di Auschwitz, con la visita alla camera a gas, al forno crematorio, alle prigioni ed al museo storico, oltre ai vari “blocchi”, compresi quello italiano e il suo monumento. Il 16 febbraio il pellegrinaggio proseguirà al campo di Birkenau, anche qui con la visita alle baracche della zona dei forni crematori ed il 17 il viaggio si completerà con una visita della città medievale di Cracovia. Il rientro in Italia è previsto per mercoledì 18 febbraio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.