Altre news

Incendio in località Ranco: individuato il responsabile

incendio Savona

[thumb:10771:l]Savona. Il Nucleo investigativo di Polizia ambientale e forestale (Nipaf) del Corpo Forestale dello Stato ha individuato il responsabile dell’incendio di bosco che si è sviluppato ieri mattina intorno alle 10, in località Ranco, al confine tra Albissola Marina e Savona. Il Nucleo investigativo ha provveduto agli accertamenti necessari per scoprire le cause e le modalità di diffusione dell’incendio, appurando che le fiamme si sono propagate da un abbruciamento condotto in maniera irregolare da un contadino. Dalle indagini si è risaliti al responsabile del falò sfuggito al controllo. L’uomo verrà segnalato all’autorità giudiziaria.

Sul postom, ieri mattina, sono intervenute alcune squadre dei vigili del fuoco di Savona e del distaccamento di Varazze, supportate dai volontari dell’antincendio locale e dagli uomini del corpo forestale dello Stato. La situazione è parsa subito grave e pertanto si è reso necessario anche l’intervento di un elicottero della protezione civile, anche perché il rogo si stava avvicinando pericolosamente ad alcune abitazioni.

Sono state necessarie tre ore di lavoro per avere ragione delle fiamme, in un primo tempo circoscritte e poi definitivamente domate intorno alle 13. Nel pomeriggio i vigili del fuoco hanno tenuto sotto controllo l’area interessata, svolgendo le operazioni di bonifica. Il rogo, pur sviluppatosi in una zona non lontana dal percorso dell’autostrada A10, non ha creato problemi di visibilità. Le fiamme hanno distrutto centinaia di metri quadrati di vegetazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.