Economia

Il sindaco Isetta: “Fronte comune contro ampliamento centrale”

Tirreno Power Vado Ligure

[thumb:303:l]Quiliano. “Continueremo la battaglia contro il progetto di ampliamento della centrale a carbone. In questi dieci anni di amministrazione è stato importante vedere la trasformazione a metano di due gruppi a carbone, che andavano ad olio combustibile, con un significativo beneficio sul piano ambientale”. Così il sindaco di Quiliano Nicola Isetta a margine dell’intervista rilasciata alla WebTv di IVG.it.

“Crediamo che non si perseguibile un ampliamento a carbone, e ritengo negativo come il governo centrale non voglia ascoltare la voce dei Comuni e del territorio prosegue -. E’ una politica miope di un governo incapace di sviluppare un vero piano energetico nazionale. Non si possono fare interventi a pioggia senza una programmazione generale, e anche per questo ci opporremo con forza a qualsiasi tentativo di ‘scavalcare’ le istituzioni locali”.

“Inoltre abbiamo chiesto di rispettare le prescrizioni che erano state pattuite con Tirreno Power, ad esempio i camini della centrale andavano abattuti, e poi siamo in attesa di conoscere dai Ministeri competenti le loro decisioni sulla base delle indicazioni fornite dai Comuni di Quiliano e Vado Ligure, oltre che naturalmente dalla Regione. Se la decisione della VIA nazionale verrà sottoscritta anche dal Minstro siamo pronti ad iniziative forti. D’altronde – conclude Isetta – non ci stiamo inventando nulla, la nostra politica di questi anni è stata sempre rivolta a migliorare l’impatto ambientale che la centrale ha sul comprensorio circostante. Questo verrà fatto ancora assieme a tutte le istituzioni, ma anche coinvolgendo le associazioni del territorio. Un fronte comune per dire no all’ampliamento e sì al rispetto delle prescrizioni già indicate…”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.