I piccoli degenti del San Paolo in visita al museo Luzzati di Genova

Bambini museo Luzzati

[thumb:10500:l]Genova. Questa mattina un gruppo di bambini in cura presso l’ Istituto “G. Gaslini” di Genova e la Divisione di pediatria e neonatologia dell’ospedale San Paolo di Savona ha partecipato, con i genitori, all’iniziativa “Musicando il mare”, organizzata dall’Associazione “Il Porto dei piccoli” ONLUS in collaborazione con il Museo Luzzati di Genova. I piccoli visitatori sono stati coinvolti in un laboratorio artistico e musicale: sotto la guida di un’operatrice del Porto dei piccoli, si sono cimentati nella realizzazione di simpatici strumenti musicali, decorati con i disegni e i colori ispirati alla fantasia del Maestro Luzzati. Al termine del laboratorio, i bambini sono stati accompagnati attraverso le affascinanti sale del Museo, dove hanno scoperto la magia della matita e dei colori di questo grande artista e scenografo, noto in tutto il mondo per il proprio estro e la propria genialità.

L’attività di oggi, resa possibile dall’appoggio e dalla collaborazione del Museo Luzzati di Porta Siberia, si inserisce nel progetto “Esplorazione Avventura”, attraverso il quale “Il Porto dei piccoli” riesce a far evadere i bambini in cura nelle due strutture ospedaliere.

L’Associazione “Il Porto dei Piccoli” ONLUS nasce alla fine del 2005 con l’obiettivo primario di creare spazi di evasione per bambini e familiari che vivono la difficile esperienza della malattia e dell’ospedale. Attualmente aderiscono ai nostri progetti 12 Unità Operative dell’Istituto Gaslini di Genova (Cardiochirurgia, Chirurgia, Emato-Oncologia, Malattie Infettive, Nefrologia, Neurochirurgia, Neuropsichiatria, Otorino, Oculistica, Pneumologia, Pronto Soccorso Chirurgico, Trapianto di Nefrologia) e la Divisione di Pediatria dell’ Ospedale San Paolo di Savona.

Il cuore operativo e pulsante dell’Associazione è costituito dalla rete di volontari e operatori che garantiscono, ogni giorno, la loro presenza in ospedale, dove coinvolgono decine di bambini in attività ricreative ed educative. Ogni operatore vanta competenze specifiche che vanno dalla biologia alla geologia, dal teatro all’arte, alla musica, alla danza: attraverso percorsi di gioco e conoscenza, stimolanti e innovativi, bambini e genitori vengono coinvolti in molteplici attività, dall’ospedale alle banchine dei porti liguri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.