“Giorno del ricordo”: a Loano una messa in suffragio dei martiri delle foibe

giorno_ricordo

[thumb:10519:l]Loano. Domani, martedì 10 febbraio, in occasione del “Giorno del ricordo”, verra celebrata una messa nella parrocchia di San Giovanni Battista a Loano, a partire dalle ore 9, in suffragio dei “martiri delle foibe”. Nel pomeriggio, alle ore 15,30, sarà deposta una corona di fiori in via Martiri delle foibe.

Il Comitato 10 febbraio intende così ricordare “Il sacrificio di tanti italiani vittime dell’odio etnico e ideologico. E non solo le migliaia di connazionali uccisi, perché ‘colpevoli’ di essere italiani” spiegano gli esponenti del Comitato, “ma anche l’esodo dei 350 mila fiumani, giuliani, dalmati, costretti ad abbandonare la loro terra, le loro case e i loro beni e a vivere per anni come esuli in patria”.

“Le nostre celebrazioni” proseguono, “non intendono certo rinfocolare risentimenti ed odi, vogliono solo ricordare una pagina tragica della nostra storia per troppo tempo dimenticata dalla politica, dalla scuola, dall’informazione. Ricordarla in un tempo ancora terribilmente contaminato dalla xenofobia, dal razzismo, dall’odio di parte, con il solo scopo di affermare il valore della persona e la sua dignità, qualunque sia la sua etnia, la sua fede religiosa e politica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.