Economia

Fisco: in affanno la Commissione tributaria regionale

Fisco

[thumb:5558:l]Regione. Il 2008 si è chiuso con una inversione di tendenza per la Commissione tributaria regionale della Liguria: rispetto agli anni precedenti, infatti, si è registrato un affaticamento dell’attività causato dalla diminuzione dei giudici e un aumento delle controversie. E’ uno dei dati emersi nel corso dell’inaugurazione dell’anno giudiziario tributario.

Il presidente della commissione ligure Giovanni Soave, in particolare, ha evidenziato una serie di carenze nella giustizia tributaria ligure come i segnali di demotivazione e l’età troppo elevata dei giudici, l’insufficiente conoscenza e coordinamento della produzione giurisprudenziale, la riduzione dell’organico. “La Commissione regionale – dice Soave – è stata ridotta a sette sezioni a fronte delle 22 originarie e il numero dei giudici è stato portato a 42 contro i 132 previsti dalla legge”.

“Altro aspetto negativo – prosegue il presidente – è pure il ritardo con cui nel corso di quest’anno comincerà a operare la Sezione regionale della Commissione tributaria centrale, a causa di superficiali disposizioni normative di carattere attuativo, non supportate da adeguati programmi e supporti informatici e da uno spirito di collaborazione non sempre improntato alla massima diligenza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.