Cronaca

E’ morto il chirurgo Lorenzo Spotorno

Lorenzo Spotorno

[thumb:10646:l]Pietra Ligure. E’ morto all’età di 71 il professor Lorenzo Spotorno, “mago dell’anca” riconosciuto a livello internazionale per i suoi interventi di chirurgia protesica. Ieri sera, al termine di una lunga malattia, l’ultimo respiro nella sua villa di Ranzi, sulle alture di Pietra Ligure. Spotorno si era laureato in medicina e chirurgia nel 1965 presso l’Università di Genova. Nel 1969 aveva conseguito presso l’Università di Genova la specialità di Ortopedia e Traumatologia, avviando una carriera che lo ha portato ad eseguire oltre 15.000 interventi.

Il professor Spotorno è stato, presso gli Istituti Ospedalieri Santa Corona di Pietra Ligure, assistente fino al 1975; è diventato aiuto fino al 1980 e in seguito primario e coordinatore scientifico del Dipartimento di ortopedia e traumatologia. Ha ricoperto il compito di professore a contratto presso l’Università di Pisa per l’anno accademico 1988/89, Università di Bologna per l’anno accademico 1990/91, Università di Roma Tor Vergata per gli anni 1995/2001.

Ha eseguito più di 9500 artroprotesi d’anca, oltre 600 artroprotesi di ginocchio, 300 osteotomie d’anca, 400 osteotomie di ginocchio e 3000 interventi di traumatologia e in esiti di trauma. Ha brevettato numerose protesi d’anca, tra le quali il sistema CLS e MS-30, protesi a grande diffusione in Europa (oltre 350.000 impianti).

Notissima anche la sua caratura di studioso. Il professor Spotorno è stato relatore a più di 150 congressi nazionali e internazionali e il suo nome è presente in 41 lavori internazionali recensiti. A lui, inoltre, è stato dedicato un testo internazionale di tecnica chirurgica: “Vie chirurgiche di accesso in Ortopedia e Traumatologia”. Lascia la moglie Angela e le due figlie Roberta e Lorenza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.