Cinema: “Inkheart”, a Pietra la prima assoluta italiana

BalestrinoComparse

[thumb:1595:l]Pietra Ligure. Sarà il cinema teatro comunale di Pietra Ligure ad ospitare la prima visione assoluta di “Inkheart. La leggenda di cuore d’inchiostro”, film girato in grandissima parte nel Ponente savonese, soprattutto a Balestrino, Alassio e Albenga, oltre che in Valle Argentina, nell’imperiese. Prodotto dalla New Line Cinema, la pellicola è basata sul libro “Cuore d’inchiostro” scritto da Cornelia Funke.

“Inkheart” è la storia di una bambina di nome Meggie, gran divoratrice di libri come suo padre, il quale ha l’abilità segreta, quando legge ad alta voce, di trasportare i personaggi dai libri alla realtà. Mo, il padre della ragazzina, legge “Cuore d’inchiostro” e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorn, si libera dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell’attimo fatale accade anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scompare per sempre tra le pagine del libro. Poco dopo il malvagio rapisce Mo per liberare dai libri altri “cattivi”. Così Meggie, insieme a un gruppo di amici sia reali che immaginari, deve mettersi in moto per tentare di salvarlo.

Una storia fantastica che include un personaggio sicuramente reale: la Liguria. La stessa Cornelia Funke ha definito il romanzo una “lettera d’amore a questa regione”. Tra i riferimenti alla cultura locale, l’attribuzione del nome “Fenoglio”, in omaggio a Beppe Fenoglio, ad uno dei personaggi principali, interpretato nel film da Jim Broadbent. I savonesi potranno vedere sullo schermo scenari a loro familiari: quelli di Laigueglia, di Alassio e di Albenga, ma soprattutto quelli del suggestivo borgo di Balestrino, nel film il diroccato “Capricorn Village”, assediato dai malvagi Black Jackets. Una location che, pur riadattata secondo le esigenze del copione con pannelli e stucchi medievali, sarà ben riconoscibile. E cresce la curiosità anche tra le comparse reclutate nel Ponente savonese, quasi mille, che non vedono l’ora di vedersi immortalati nei fotogrammi della pellicola.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.