Sport

Calcio, serie D: il Savona piega il Ciriè grazie ad un calcio di rigore

Sport - 2008/09

[thumb:8829:l]Savona. Ancora un risultato positivo per il Savona che, nonostante una prova opaca, è riuscito a regolare il Ciriè conquistando la 6° vittoria nelle ultime 8 partite. Contro il fanalino di coda Ciriè, assetato di punti per evitare gli ultimi due posti in classifica, gli striscioni non hanno brillato, realizzando il goal decisivo a metà della ripresa grazie ad un calcio di rigore trasformato da Soragna. Il penalty, assegnato per un fallo ai danni di Leto Colombo, è stato fortemente contestato dai piemontesi.

Poche lo occasioni nel primo tempo. Al 14° Soragna, ben imbeccato da Leto Colombo, calcia alto. Poco dopo lo stesso attaccante ci prova di testa ma non inquadra lo specchio della porta. Al 38° è Leto Colombo a cercare una conclusione dalla distanza, Ussia para in due tempi. Nella ripresa, al 56°, un difensore ospite devia la palla sulla traversa della propria porta, cercando di sventare un cross di Recagno. Dopo l’episodio del rigore, il Savona subisce le espulsioni di Troiano, reo di aver colpito con una gomitata un avversario, e Soragna, per reiterate proteste. Allo scadere il Ciriè si fa avanti e Pisano, di testa, sfiora il palo alla sinistra di Fiory.

Il tabellino:
Savona Ciriè 1 – 0 (p.t. 0 – 0)
Savona: Fiory, Poli, Recagno (s.t. 37° Borraccino), Troiano, Riggio, Barone, Ilardo (s.t. 10° Cota; s.t. 34° Salis), Di Pietro, Falchini, Leto Colombo, Soragna; a disposizione: Giribaldi, Bruni, Ghigliazza. All. Bortolas.
Ciriè: Ussia, Tarallo, Bo (s.t. 40° Dessena), Cretazzo, Balagna, Valenti, Marrone (s.t. 16° Rabbi), Brollo, Pisani, Pantaleo, Russo (s.t. 26° Bergantin); a disposizione: Urbano, Garino, Atteritano, Ippolito. All. Koetting.
Arbitro: Samuele Lucchesi (Lucca). Assistenti: Marco Broccolini (Empoli) e Davide Di Lorenzo (Prato).
Reti: s.t. 23° Soragna (S).
Espulsioni: Troiano, Soragna (S).
Ammonizioni: Riggio, Leto Colombo (S), Tarallo, Cretazzo, Marrone (C).

Nella 25° giornata sono state realizzate solamente 15 reti in 8 partite. Altre 2 segnature, entrambe della Virtus Entella, si sono viste a Cuneo, ma l’incontro è stato sospeso al 2° della ripresa e rinviato al 25 febbraio a seguito di un infortunio accorso all’arbitro Magnani di Frosinone. I risultati:
Albese – Rivoli 2 – 2
Cuneo – Virtus Entella (rinviata)
Derthona – Valle d’Aosta 0 – 0
Lavagnese – Pro Settimo e Eureka 1 – 1
Novese – Lottogiaveno 1 – 0
Rivarolese – Sestri Levante 1 – 1
Savona – Ciriè 1 – 0
Sestrese – Biellese 1 – 2
Spezia – Sarzanese 1 – 1

In settimana la Corte di giustizia federale ha accolto il ricordo del Derthona. La squadra di Tortona, in un primo tempo, retrocessa all’ultimo posto della classifica a quota 0, deve invece scontare una penalizzazione di 10 punti. Si trova ora in piena zona playout. La classifica:
1° Biellese 51
2° Spezia 46
3° Casale 44
4° Savona 40
5° Sarzanese 38
6° Albese 36
6° Pro Settimo e Eureka 36
8° Rivarolese 33
8° Lavagnese 33
10° Virtus Entella 32
11° Rivoli 30
12° Cuneo 29
13° Sestri Levante 27
14° Derthona 22
14° Lottogiaveno 22
16° Novese 20
17° Sestrese 18
17° Valle d’Aosta 18
19° Ciriè 15
Biellese, Spezia, Casale, Savona, Albese, Cuneo, Novese e Ciriè hanno giocato una partita in meno; Virtus Entella due in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.