Sport

Calcio, la Carcarese espugna il Bacigalupo: Veloce ko

carcarese

[thumb:10765:l]Savona. La Carcarese si aggiudica lo scontro diretto tra le inseguitrici dell’Ospedaletti: i biancorossi restano così in scia alla capolista e staccano la Veloce, odierna rivale. L’anticipo del 22° turno del girone A di Promozione è andato in scena al Bacigalupo davanti ad una bella cornice di pubblico: centinaia di spettatori si sono recati nell’impianto di Legino, nonostante un biglietto dal costo “ritoccato” per l’occasione (10 euro). I tifosi carcaresi, con tanto di striscione, bandiere e fumogeni, sono stati fatti accomodare nel settore ospiti della gradinata. I sostenitori della Veloce e i tanti addetti ai lavori hanno trovato spazio in tribuna.

La partita non è stata esaltante. Entrambe le squadre hanno palesato difficoltà nel giocare su un campo dalle dimensioni superiori rispetto ai terreni consueti per la categoria ed hanno faticato a trovare le giuste misure. Sono stati soprattutto i padroni di casa a sbagliare frequentemente in fase di costruzione, mentre la Carcarese ha fatto il suo dovere: i valbormidesi hanno messo in mostra una difesa attenta e la giusta concretezza in fase d’attacco, gestendo al meglio la gara.

Il primo quarto d’ora non offre spunti particolari. Baudi si fa notare con un bel lancio per Bottinelli che colpisce di testa ma non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta. Testone batte un calcio d’angolo per la Veloce, contestato dagli ospiti, il colpo di testa di Bresci alza una parabola che non impensierisce Ghizzardi.

La Veloce tiene maggiormente il possesso di palla, ma il suo ritmo non è elevato e le idee sono poche. Primo brivido al 16°: Ferrotti, ben lanciato da Testone, si invola sulla sinistra e opta per il cross rasoterra indirizzato in area, dove ci sono due compagni; la sfera giunge a Martin Serralta che prova il tocco a rete, ma ci pensa Botta, con un provvidenziale intervento, a sventare il pericolo.

La Carcarese è brava a non farsi mettere sotto ed alza il baricentro facendosi notare con alcune iniziative. In particolare si mette in luce Giacchino ed è proprio lui, al 28°, a toccare in area un interessante pallone che Bresci respinge sui piedi di Militano. Quest’ultimo si gira e batte a rete, Farris gli chiude lo specchio mandando in angolo. Dalla bandierina va Giacchino. In piena area Procopio, perso di vista dai difensori locali, svetta di testa e infila la palla in rete sul palo lungo. Carcarese in vantaggio: tutta la squadra, eccetto Giacchino, corre ad esultare sotto il settore occupato dagli ultras ospiti.

La Veloce non trova spazi per giocare palla a terra e continua ad affidarsi a lanci lunghi ma Martin Serralta è neutralizzato dalla retroguardia biancorossa e non ne sa mai approfittare. Su uno di questi traversoni, ad opera di Contino, è ancora bravo Botta ad intercettare, evitando che la sfera giunga a Ferrotti.

Nelle fasi finali del primo tempo i valbormidesi, galvanizzati dal vantaggio, legittimano il risultato facendosi avanti, collezionando calci d’angolo e tenendo i granata a debita distanza dalla porta difesa da Ghizzardi. Al 38° punizione dalla trequarti, Giacchino calcia in area dove nessuno interviene: Farris è costretto a respingere a mani aperte dopo un insidioso rimbalzo del pallone. Al 45° Militano elude la sorveglianza di Testone e dà una gran palla a Ninivaggi che però perde il tempo giusto per concludere a rete.

Nella ripresa avvio sprint della Veloce: in meno di 15″ dal calcio di inizio, Baudi si invola sulla sinistra, dribbla due avversari e lascia partire un diagonale rasoterra che sfiora il palo. Sull’altro fronte Procopio prolunga un cross proveniente dalla destra e Di Mare, in area, è in posizione troppo angolata: il suo colpo di testa non impensierisce Farris.

La Veloce si fa più propositiva e prova a chiudere la Carcarese nella propria metà campo, ma la manovra dei granata resta confusa e non dà l’impressione di poter creare seri pericoli alla porta ospite. Al 12° la Carcarese perde Botta, costretto ad uscire per un infortunio. Il suo posto è preso da Eretta e la fascia da capitano va a Giacchino. Poco dopo il tenace difensore biancorosso lascerà l’impianto in ambulanza, tra i cori di incitamento dei suoi sostenitori.

La pressione della Veloce aumenta e, sugli sviluppi del secondo di due corner calciati consecutivamente da Testone, Bresci in piena area prova la mezza girata ma manda alto sopra la traversa. Al 18° lancio lungo di Testone e in area c’è ancora Bresci, il suo colpo di testa è debole.

Nei vari tentatvi di costruire un’azione da rete i giocatori della Veloce sbagliano più volte cross e passaggi. Al 37° è Testone, all’altezza del centrocampo, a cercare un passaggio orizzontale: si inserisce Di Mare che lancia il veloce contropiede carcarese. La palla giunge a Marotta che dalla fascia sinistra fa partire un cross; dopo un rimpallo la sfera giunge a Peluffo che, tutto solo, controlla e trafigge Farris: è il raddoppio.

Nei restanti minuti la Carcarese si limita a controllare. La reazione della Veloce porta solamente a un tiro dalla distanza di Baudi che esce di poco e ad un cross di Vanoli fuori misura, al punto da uscire di poco dallo specchio della porta. Nel recupero i biancorossi si mantengono nella trequarti avversaria, conquistando ben 4 calci d’angolo. Non c’è tempo per battere l’ultimo di questi: Sozzo fischia la fine. Il numeroso pubblico savonese sfolla deluso, mentre i sostenitori ospiti festeggiano con i propri giocatori. La Carcarese si gode il successo e si appresta a vivere una domenica di riposo, tifando Laigueglia. Otto giornate sono ancora tante e una flessione dell’Ospedaletti è possibile.

Il tabellino:
Veloce – Carcarese 0 – 2 (p.t. 0 – 1)
Veloce: Farris, Contino (capitano) (s.t. 39° De Lucis), Bresci, Testone, Semperboni, Vanoli, Basso, Bottinelli (s.t. 15° Rotunno), Martin Serralta, Baudi, Ferrotti. A disposizione: Moraglio, Ghiso, Dessì, Schirru, O. Pansera. All. S. Pansera.
Carcarese: Ghizzardi, Maghamifar, Ognjanovic, Botta (capitano) (s.t. 12° Eretta), Peluffo, Deiana, Ninivaggi, Di Mare, Procopio (s.t. 27° Marotta), Giacchino, Militano (s.t. 1° Cherici). A disposizione: Tabbia, Rebella, Cosenza, Goso. All. Pusceddu.
Arbitro: Davide Sozzo (Bassano del Grappa). Assistenti: Pierluigi Casarini e Igor Vecchio (Albenga).
Reti: p.t. 28° Procopio (C), s.t. 37° Peluffo (C).
Ammonizioni: s.t. 11° Ognjanovic (C), 19° Semperboni (V), 24° Ferrotti (V), 28° Cherici (C).
Calci d’angolo: Carcarese 11, Veloce 6.
Fuorigioco: Veloce 5, Carcarese 3.
Recupero: 2′, 4′.

Nelle immagini, alcuni momenti dell’incontro di oggi:

La classifica aggiornata:
1° Ospedaletti Sanremo 49
2° Carcarese 48
3° Veloce 45
4° Cairese 42
5° Varazze Don Bosco 40
6° Sampierdarenese 31
6° Virtusestri 31
8° Finale 29
9° Serra Riccò 28
10° Voltrese Vultur 24
11° Golfodianese 23
12° San Cipriano 22
13° Laigueglia 20
14° Cerialecisano 17
15° Albenga 12
16° Pegliese 6
Carcarese e Veloce hanno giocato una partita in più.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.