Sport

Basket, serie B: la Cestistica fa suo il derby con l’APS

Sport - 2008/09

[thumb:10725:l]Vado Ligure. Nonostante l’assenza della ex Donatella Fantoni, l’Amatori Pallacanestro Savona ha retto il confronto con la capolista per buona parte dell’incontro, arrendendosi con onore alla superiorità della Gel Fresco Cestistica. Quest’ultima ha così concluso a punteggio pieno la prima fase del girone regionale di serie B.

Le ragazze biancoverdi non partono col giusto piglio e permettono alla squadra di casa di far girare tranquillamente la palla trovando facili soluzioni e, in attacco, falliscono troppi tiri facili non riuscendo ad eseguire il solito gioco fluido al quale avevano abituato da parecchi incontri. Il primo quarto si chiude sul 17 a 13 per la capolista ma il divario messo in mostra dalla classifica non si fa affatto sentire.

La seconda frazione di gioco continua sulla falsa riga della prima: alcune palle perse di troppo, ancora errori al tiro, sia da sotto che da fuori area, ed una difesa ancora “assopita” non permettono alle ragazze di Pollari di staccare le avversarie in maniera netta, anche se il margine si dilata sino al + 7 di fine quarto (35 – 42). Da segnalare in questo secondo quarto l’ingresso in campo della giovane Piovano, alla sua prima convocazione stagionale in serie B, la quale si fa trovare pronta e ricambia la fiducia del coach realizzando, appena entrata, un canestro da sotto.

Le ragazze della presidentessa Oggero rientrano in campo dopo l’intervallo lungo più decise e con più voglia di lottare e, grazie soprattutto ad una difesa più attenta ed aggressiva, riescono a concludere qualche azione in contropiede ed a trovare più facilmente la via del canestro. Buone scelte al tiro ed una percentuale nettamente migliore rispetto a quella del primo tempo consentono alle biancoverdi di incrementare il divario: il quarto si chiude sul punteggio di 63 a 40 per le ragazze di Pollari, che non appare però per nulla soddisfatto della prestazione delle sue.

Ultima frazione di gioco piuttosto incolore con l’andamento dell’incontro che rimane costante. Entrano in campo per le ospiti anche Manzato e Danese, mentre la partita scivola via senza sussulti. Si continua a sbagliare tanto da entrambe le parti ed anche le decisioni dei due arbitri lasciano spazio a contestazioni. Le difese sono piuttosto permissive ed il vantaggio della Cestistica rimane pressoché invariato sino al suono dell’ultima sirena.

In attesa dell’inizio della fase ad orologio, che scatterà dopo questa primo girone già a partire dal prossimo fine settimana, le ragazze della Cestistica dovranno impegnarsi per ritrovare l’adeguata concentrazione e lo spirito giusto per riproporre in campo il buon gioco finora espresso e che, nelle due ultime uscite, è sembrato un po’ difettare. Coach Pollari dovrà lavorare sicuramente di più sull’aspetto psicologico e mentale che non su quello tecnico in vista delle partite che contano.

Per quanto riguarda l’Amatori, il rammarico è maggiore per aver perso la partita di mercoledì sera a Rapallo, contro un’avversaria abbordabile. La sconfitta segna l’aggancio in classifica ma non il sorpasso, dato che le ruentine avevano perso con la Fulgor.

Il tabellino del derby:
Amatori Pallacanestro Savona – Gel Fresco Cestistica Savonese 53 -76
Amatori Pallacanestro Savona: Cargiaghe 19, Oliveri 17, Micheli 7, Guidetti 4, Usai 2, Cozza 2, Schelotto 2, Delprato, Battistella. All. Dagliano.
Gel Fresco Cestistica Savonese: Scrignar 25, Mugliarisi 23, La Sacra 16, Manzato 8, A. Grillo 2, Napoli, Del Rio 2, Danese, Bura, Manca. All. Pollari.
Arbitri: Amerigo Medda e Francesco Margara (Savona).

Nelle foto, scattate da Danilo Vigo (info@pilatus.it), alcune immagini della partita tra APS e Cestistica:

I risultati degli ultimi incontri disputati:
14° giornata
Basket Club Ospedaletti – Sidus Life Genova 63 – 61
Fulgor La Spezia – Junior Basket Rapallo 73 – 56
Amatori Pallacanestro Savona – Gel Fresco Cestistica Savonese 53 -76
13° giornata
Junior Basket Rapallo – Amatori Pallacanestro Savona 50 – 47

La classifica finale della prima fase della serie B Regionale:
1° Gel Fresco Cestistica Savonese 24
2° Sidus Life Genova 14
2° Antares Romito 14
4° Basket Club Ospedaletti 12
5° Junior Basket Rapallo 8
5° Amatori Pallacanestro Savona 8
7° Fulgor La Spezia 3

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.