[thumb:10511:l]Vado Ligure. I due punti sono arrivati, ma la trasferta sul campo del fanalino di coda del torneo è stata tutt’altro che una passeggiata. Al PalaRockfeller la Russo Cagliari ha dimostrato di voler credere ancora nell’impresa (riagguantare il penultimo posto) ed è andata vicina al successo sui biancorossi. Il Riviera si è salvato grazie ad un buon ultimo quarto, nel quale ha recuperato lo svantaggio approfittando delle uscite per raggiunto limite di falli di Pedrazzini al 29° e Toppino al 33°.
Il team vadese ha dovuto fare a meno di Pagliari, costretto in panchina da un problema ad un ginocchio. Inoltre Mossi è uscito per 5 falli al 37°, quando i liguri erano in piena rimonta. E così Calbini, Gironi e Guerci hanno dovuto fare gli straordinari, restando in campo rispettivamente per 40′, 38′ e 36′.
I ragazzi allenati da Alessandro Crotti, dopo un iniziale 4 – 7, si sono trovati subito a rincorrere. Quando il tabellone segnava 12 pari, Calbini ha perso un pallone e Pedrazzini da sotto ha portato avanti i suoi. In seguito Toppino e Pintor hanno allungato fino al 18 – 12 con cui si è chiuso il primo quarto.
Nel secondo parziale sono Calbini e Guerci a rispondere colpo su colpo ai cagliaritani, mantenendo il distacco sostanzialmente invariato. Ma al rientro il campo la paura di una sconfitta cresce: Cagnin porta Cagliari sul + 9, Mossi gli risponde, Pintor piazza la bomba del 38 – 28. Trionfo sbaglia da fuori, commette fallo e Toppino fa centro: + 12 per i biancoverdi. A quel punto è Guerci a suonare la sveglia, con 6 punti in poco meno di un minuto, ma Stella da 3 rilancia i locali.
La svolta giunge al 29° minuto, dopo il 50 – 38 segnato da Cagnin dalla lunetta. Pedrazzini commette fallo su Mossi e finisce la sua partita. Mossi mette i 2 liberi, Stella gli risponde, ma sul finire del tempo Calbini va a segno, Baggioli recupera palla e Guerci sigla il – 8. Al rientro in campo Mossi accorcia ulteriormente le distanze e, dopo una fase confusionaria con palle perse da entrambe le parti, Guerci fa centro per il 52 – 49. E’ lo stesso centro vadese a fare prima 1 su 2 dalla lunetta, poi, al 36°, a piazzare i 2 liberi del sorpasso. Stella subisce fallo da Baggioli e anch’egli trasforma i 2 tiri liberi per il 56 – 55. In rapida successione vanno a canestro ancora dalla lunetta prima Guerci, poi Villa Santa. Le due squadre si alternano a condurre, con i canestri di Guerci, Passa e ancora Guerci: 62 – 63.
Nell’ultimo minuto la tensione la fa da padrona. Gironi subisce fallo, l’allenatore locale chiama il time-out e il giocatore vadese sbaglia entrambi i liberi. La storia si ripete a parti invertite: fallo di Gironi su Cagnin e, dopo che Crotti ha chiamato a raccolta i suoi, il giocatore locale fa 0 su 2 dalla lunetta. Poi è la volta di Trionfo a sbagliare entrambi i tiri liberi a disposizione. Gli ultimi secondi sono da brivido: fallo di Gironi su Pintor che, finalmente, fa centro in entrambi i tentativi a disposizione. Il Riviera è nuovamente in svantaggio a pochi secondi dalla fine, ma Baggioli trova il coraggio di cercare il tiro e non sbaglia: 65 – 64. L’ultimo tentativo di Stella da sotto non va a buon fine: il Riviera torna vittorioso dalla Sardegna dopo aver rischiato grosso.
Il tabellino:
Banco Sardegna Cagliari – Tirreno Power Vado Ligure 64 – 65
(Parziali: 18 – 12, 33 – 26, 52 – 44)
Banco Sardegna Cagliari: Stella 18, Pintor 11, Villa Santa 9, Pedrazzini 7, Cagnin 5, Graviano, Nanni ne, Toppino 7, Passa 7, Fevola. All. Morganti
Tirreno Power Vado Ligure: Benedusi, Baggioli 2, Calbini 12, Pagliari ne, Mossi 13, Trionfo 3, Gironi 10, Guerci 25, Derraa, Bianchini ne. Allenatore: Alessandro Crotti.
Arbitri: Daniele Turbati (Livorno) e Paolo Flammini (Ferrara).
I risultati della 18° giornata del girone A della serie A Dilettanti, nella quale si sono registrate 4 vittorie esterne e 3 interne:
Paffoni Omegna – Miro Radici Finance Vigevano 62 – 82
Banco Sardegna Cagliari – Tirreno Power Vado Ligure 64 – 65
Jesolo San Donà di Piave – Intertrasport Treviglio 64 – 73
Vem Sistemi Forlì – Assigeco Casalpusterlengo 80 – 84
Agricola Gloria Montecatini – Pentagruppo Ozzano 90 – 83
Siram Fidenza – Nobili Castelletto Ticino 94 – 86
Witor’s Cremona – Sil Lumezzane 64 – 63
La vittoria di Casalpusterlengo a Forlì pone fine alla corsa dei romagnoli e riaccende la bagarre in vetta. La Tirreno Power si trova nuovamente a soli 2 punti dalla zona playoff a 8 giornate dal termine della stagione regolare:
1° Vem Sistemi Forlì 26
1° Intertrasport Treviglio 26
3° Assigeco Casalpusterlengo 24
3° Miro Radici Finance Vigevano 24
5° Paffoni Omegna 22
5° Siram Fidenza 22
7° Pentagruppo Ozzano 18
8° Nobili Castelletto Ticino 16
8° Sil Lumezzane 16
8° Witor’s Cremona 16
11° Jesolo San Donà di Piave 14
11° Tirreno Power Vado Ligure 14
13° Agricola Gloria Montecatini 12
14° Banco Sardegna Cagliari 2
Domenica 15 febbraio alle ore 18,00 la Tirreno Power Vado sarà di scena al PalaBasletta di Vigevano, con l’obiettivo di ripetere l’impresa dell’andata.