Sport

Basket, B d’Eccellenza: NBA Celle battuta dal San Giovanni Valdarno

NBA

[thumb:9578:l]Celle Ligure. Ieri la NBA Celle era chiamata a confermare i segnali di miglioramento messi in mostra in questa seconda fase del campionato e a dare un segnale importante in una partita che, oltre ai 2 punti, metteva in palio, per le ragazze di Vignati, il perseguimento di un doppio obiettivo. Le cellesi avevano infatti la possibilità di consolidare (anche in prospettiva futura) il secondo posto in classifica che di mantenere qualche possibilità di giocarsi, dopo la sosta della seconda giornata, una sorta di “spareggio” con Cagliari per il primo posto con l’obiettivo della salvezza diretta senza passare dai playout.

Niente di tutto ciò: la NBA ha disputato una prova scialba, restando in partita più per le incertezze delle toscane, apparse tutt’altro che irresistibili, che per propri meriti. Al 7° del primo quarto (sul 9 – 9) Galbiati replica malamente ad una giusta reprimenda di coach Vignati: richiamata in panchina, non metterà più piede in campo. Al 15°, sul 21 pari, Flandi (10 punti fino a quel momento, con 5/5 da due) commette il terzo, evitabilissimo fallo. Rientrerà nella seconda parte della partita, senza più trovare confidenza con il canestro.

Dal 17° (26 – 21) al 29° (30 – 36) le cellesi subiscono quello che sembra il break definitivo (4 – 15 in 12 minuti). Ma un aiuto insperato arriva dalla panchina avversaria: su un fallo subito da Alvarez le proteste di Poccetti portano ad un fallo tecnico. Alvarez capitalizza al meglio i 4 tiri liberi ed a 9″ dall’ultimo intervallo Tosetto firma il 36 pari. Sarà l’ultimo sussulto: nei 7 minuti successivi la NBA mette a segno la miseria di un punto e le toscane possono così agganciare le cellesi al secondo posto in classifica (la differenza canestri, unica consolazione, è ancora a favore dell’NBA).

Cagliari, dopo il turno facile con Quartu Sant’Elena, avrà ben tre match point sul proprio campo (NBA, San Giovanni Valdarno ed il derby con Selargius) per garantirsi il primo posto. Pertanto per le inseguitrici ormai è semplicemente caccia aperta al 2° posto, per disputare i playout in posizione vantaggiosa.

Il tabellino:
NBA Celle Ligure – Named San Giovanni Valdarno 41 – 51
(Parziali: 13 – 17, 26 – 28, 36 – 38)
NBA Celle Ligure: Alvarez 4, Fea 8, Galbiati 2, Flandi 11, Tosetto 4, Giorato, Lanari ne, Bestagno 8, Girardin 4. All. Vignati.
Named San Giovanni Valdarno: Defraia ne, Magnani 4, Bindelli 5, Fiorilli 12, Cappelletti 2, Giardini ne, Roncolini 15, Nannini 10, Masini 3, Brizzi. All. Poccetti.
Arbitri: Simone Prati (Castellazzo Bormida) e Alberto Vela (Torino).

I risultati del 6° turno:
San Salvatore Selargius – Antonianum Quartu Sant’Elena 85 – 42
NBA Celle Ligure – Named San Giovanni Valdarno 41 – 51

Nel prossimo turno la NBA Celle Ligure riposerà. Tornerà in campo sabato 28 febbraio per affrontare l’Elettronica Sky Cagliari. La classifica:
1° Elettronica Sky Cagliari 8
2° NBA Celle Ligure 6
2° Named San Giovanni Valdarno 6
4° San Salvatore Selargius 4
5° Antonianum Quartu Sant’Elena 0
6° New Basket Palestrina ritirata
L’Elettronica Sky Cagliari ha giocato una partita in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.