Sport

Tennistavolo, Grand Prix di Chiavari: trionfo di Livio Santini tra gli N.C.

Savona. Si è svolta a Chiavari, nel palasport di località Sampierdicanne, la 3° prova del Grand Prix Liguria 2008/09, organizzata dalla sezione tennistavolo della Polisportiva Villaggio Sport. Alla manifestazione si sono iscritti 144 atleti, in rappresentanza di 14 sodalizi, fra i quali 22 pongisti delle società savonesi.

Fra i risultati, spicca il successo di Livio Santini nel singolo maschile Non Classificati. Il portacolori del Tennistavolo Savona, accreditato della testa di serie numero 7, ha compiuto un percorso trionfale, a partire dal girone eliminatorio, nel quale ha battuto in 3 set Mario Sistelli e Enrico Puppo. Nei 32esimi ha prevalso in 3 set su Danilo Mirata, mentre nei 16esimi si è imposto per 3 a 1 su Corrado Bardi. La marcia di Santini è proseguita negli ottavi, dove ha ritrovato Enrico Puppo battendolo 3 a 1. Nei quarti ha dovuto affrontare Maurizio Nazari in un derby savonese, terminato 3 a 0. In semifinale Santini ha sconfitto in 4 set Alessio Limongiello e, nell’atto finale, ha avuto la meglio, ancora in 4 set, su Renato Ghezzi.

Il successo di Livio Santini nel torneo chiavarese rappresenta un ottimo risultato per il sodalizio savonese, nato la scorsa estate. “Siamo molto contenti dei risultati che stiamo ottenendo con la nostra giovane società” commenta il presidente Maurizio Nazari. “Dal punto di vista sportivo stiamo raggiungendo ottimi risultati sia in campionato che nei tornei individuali, coronati dalla vittoria di Santini. Ma quello che che ci rende più orgogliosi è il successo che sta riscontrando il corso di avviamento al tennistavolo per bambini tenuto da Livio Santini e Marco Beccuti con lo scopo di promuovere la pratica di questo sport tra le nuove generazioni. Stiamo inoltre organizzando per maggio i Campionati Provinciali, per riportare nella nostra città un evento sportivo che possa richiamare l’attenzione dei media ed aiutarci nella promozione della nostra attività. Per finire vorrei ringraziare RiVa Ascensori che, con il suo aiuto, ci permette di portare avanti il nostro impegno.”

Oltre al risultato dello stesso Nazari, nel singolo N.C. va segnalato il risultato di Nicolandrea Costa (Finale Ligure), giunto nei quarti di finale dopo aver battuto Giacomo Perfigli, Riccardo Mugnaini, Roberto Ravera, Antonino Cremente e Federico Occelli. Quest’ultimo, sconfitto negli ottavi di finale, è stato il migliore fra i giocatori del Loano Seaboys. Prima di perdere con Costa, Occelli aveva avuto la meglio su Corrado Vacchi, Paolo Frega e Sandro Solari.

Si sono invece fermati nei 16esimi Vincenzo Bruno (Savona), Mauro Andreini e Vittorio Carchero (Loano Seaboys). Stop nei 32esimi di finale per Tommaso Frascadore (Savona), Davide Borghesi (Spotornese), Christian Galfrè, Emanuele Landolina e Christian Bettinelli (Loano Seaboys). Non sono riusciti a superare il girone eliminatorio Alessandro Carchero (Loano Seaboys), Lorenzo Santini e Mirko Grillo (Savona), oltre ad Antonio Quaglia e Nicolas Boncardo (Loano Seaboys), che non hanno potuto prendere parte alla competizione.

Nel torneo più atteso, il Terza Categoria maschile, si sono messi in luce due pongisti del Finale Ligure: Daniele Facci e Sergio Calò. Entrambi si sono piazzati sul terzo gradino del podio, sconfitti in semifinale. La corsa di Facci, dopo le vittorie su Riccardo Crovetto, Riccardo Fornaro, Simone Vada, Armando Torregrossa e Raffaele Mazziotta, si è interrotta al cospetto di Matteo Martolini. Calò invece ha sconfitto, in successione, Federico Marini, Simone Vada, Alberto Drago, Giacomo Podestà Lucciardi e Gabriele Ascione. Si è poi fermato contro Mauro Sanguineti, laureatosi poi vincitore del torneo.

Si è invece piazzato nei quarti di finale Fabio Aigotti Bottino, anch’egli del Finale Ligure, testa di serie numero 4. Negli ottavi di finale ha battuto David Marani, poi ha ceduto a Mauro Sanguineti. Hanno fatto meno strada Maurizio Mazzoni (Finale Ligure), sconfitto negli ottavi, e Nicolandrea Costa, eliminato nel girone iniziale.

Giornata da dimenticare per i colori savonesi nel torneo Quarta Categoria maschile: nessun atleta è riuscito ad approdare negli ottavi. Nei 16esimi sono giunti in 4. Fra questi c’è Federico Occelli, vittorioso su Nicholas Ravera, Paolo Puzzer e Riccardo Ghu. Nei 16esimi si sono classificati anche tre rappresentanti del Savona: Marco Beccuti, Livio Santini e Maurizio Nazari. Si sono invece fermati nei 32esimi Mauro Andreini (Loano Seaboys), Nicolandrea Costa (Finale Ligure), Davide Borghesi (Spotornese) e Vincenzo Bruno (Savona). Stop nei 64esimi per Christian Galfrè (Loano Seaboys) e Tommaso Frascadore (Savona). Fuori nel girone eliminatorio Mirko Grillo (Savona) e Christian Bettinelli (Loano Seaboys), oltre a Landolina, Quaglia, Boncardo, Alessandro Carchero e Vittorio Carchero (Loano Seaboys), che non hanno potuto partecipare al torneo.

Infine, ancora una nota positiva per il Savona. Nel singolo Allievi si è registrato l’esordio ufficiale di Lorenzo Santini. Dopo aver perso dal forte Enrico Pozzetti, ha festeggiato la sua prima vittoria che conta battendo Gaia Laimer. Negli ottavi di finale si è arreso a Edoardo Cremente, riuscendo però a strappargli un set.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.