[thumb:2054:l]Savona. Nel corso della riunione odierna del direttivo provinciale, a cui hanno partecipato ventinove membri, è stato eletto all’unanimità Mario Recagno nuovo segretario della Filcams Cgil savonese. L’elezione è avvenuta nell’ambito dell’incontro che si è svolto all’Ente Scuola edile sulla situazione di crisi dei settori del commercio, del turismo e dell’edilizia-appalti, con la relazione del segretario regionale Bruno Martini.
“L’obiettivo del sindacato – dichiara il neo segretario provinciale – è quello di estendere lo strumento degli ammortizzatori sociali a tutti i lavoratori, in particolare ai precari del terziario, privi di ogni tutela e tra i maggiormente colpiti dalla crisi economico-finanziaria”.
“E’ necessario capire – ha proseguito poi Recagno – quali risorse mettere a disposizione del sistema locale per affrontare questa crisi. Appreziamo l’iniziativa del Comune di Savona di istituire un tavolo permanente per valutare la situazione ma bisogna estenderla a livello provinciale: per questo chiederemo l’interessamento del commissario Spanu e del prefetto”.
Mario Recagno, 50 anni, è segretario uscente degli edili della Cgil. In passato è già stato membro della segreteria della Filcams. Succede a Fulvia Veirana, da poco eletta alla segreteria generale della funzione pubblica dell’organizzazione sindacale.