Savona, convegno dedicato al “caregiver” del disabile

disabile

[thumb:986:l]Savona. La cooperativa sociale “Il Faggio”, in collaborazione con Isforcoop e l’Asl 2 savonese, organizza il convegno “Quotidianità, affettività e solitudine nel caregiver della persona disabile”, in programma per oggi, venerdì 30 gennaio, presso il cinema Diana di Savona, a partire dalle 8.

Dopo la registrazione dei partecipanti ed il saluto della autorità, verrà presentato il ciclo formativo, a cura di Sabrina Pastorino, responsabile dell’area handicap de “Il Faggio”, e proiettato il film “Linfa di vita”. Alle 9,30 prenderà il via la lezione magistrale di Antonio Maria Ferro, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Asl 2. A seguire gli interventi di Gianluca Lisa (direttore unità operativa disabili Asl 1), Marcella Maccagno (direttore dipartimento salute mentale Asl 1), Ciro Pisaturo (direttore medico delle strutture de “Il Faggio”) e Aldo Moretti (presidente Corerh), coordinati da Paola Pregliasco, direttore del dipartimento materno-infantile dell’Asl 2.

Dopo il coffee break, alle 11,30, l’appuntamento entrerà nel vivo con la lezione magistrale di Alessandro Meluzzi, medico specialista in psichiatria, psicologo e docente universitario, oltre che editorialista ed autore di programmi televisivi. Dalle 12,30, poi, prenderanno la parola Maria Giuseppina Piras, presidente Anffas Savona, ed i rappresentanti delle associazioni dei caregiver. Conclusioni a cura di Maurizio Modenesi, direttore dipartimento cure primarie ed attività distrettuali dell’Asl savonese, e di Massimiliano Costa, vicepresidente della Regione Liguria.

Alle 14, terminata la pausa pranzo, si riprenderà con lavori di gruppo presso il seminario vescovile sul tema “Gli interventi possibili: la riabilitazione psicosociale” e dedicati a “L’attività sportiva” (Gianfranco Pusceddu, Ciro Pisaturo), “Lavorare rende liberi? Il lavoro tra tecnica riabilitativa e diritto di cittadinanza” (Massimo Cirri, Marcello Macario) e “Artiterapie e psicodramma” (Rosita Bormida, Laura Cucurullo).

La giornata verrà chiusa da un’iniziativa di Legacoop, presso il cinema Diana, dedicata a “La cooperazione sociale di inserimento lavorativo”, che si svolgerà a partire delle 18.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.