Economia

Risparmio energetico, 800 mila euro per le aziende turistiche

energia fotovoltaica

[thumb:2252:l]Regione. La Regione finanzierà con 800 mila euro la realizzazione di interventi di risparmio energetico da parte delle imprese turistiche. A deciderlo è stata la giunta ligure, che ha accolto una proposta avanzata degli assessori all’ambiente e al turismo, Franco Zunino e Margherita Bozzano, volta a dar vita ad un bando indirizzato sia ad aziende pubbliche che private per favorire l’utilizzo delle fonti rinnovabili e l’autoproduzione di energia elettrica e termica.

“L’obiettivo – hanno spiegato gli assessori Zunino e Bozzano – è quello di agevolare un turismo sostenibile che garantisca il soddisfacimento dei bisogni economici e sociali del territorio, senza intaccare l’integrità, la cultura, la biodiversità e il paesaggio che rappresentano gli aspetti qualificanti dell’offerta turistica”.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di spostare l’attenzione sulle misure di salvaguardia ambientale, presentandole come strumenti utili, per le strutture turistiche, al fine di erogare un servizio di qualità migliore, in grado di andare incontro anche alle richieste del cliente più sensibile alle tematiche di difesa dell’ambiente.

“Questa azione – ha dichiarato l’assessore Bozzano – rientra nella stretta collaborazione tra ambiente e turismo e nelle finalità del piano triennale della Regione improntato al turismo sostenibile di terra e di mare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.