Regione, politiche per la due ruote nei programmi della mobilità

Liguria. Debuttano finanziamenti a favore delle due ruote nei programmi integrati di mobilità, legge varata dalla Regione Liguria nel luglio 2008 e destinata alla mobilità e alla sosta. Lo ha comunicato oggi il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando nel corso dell’incontro con i rappresentanti dell’associazione “Due ruote in città” che si è svolto al piano terra del Palazzo della Regione alla presenza di Romolo Benvenuto e degli assessori regionali alle Politiche abitative e all’Urbanistica, Maria Bianca Berruti e Carlo Ruggeri.
“La decisione è stata assunta – ha spiegato il presidente Burlando – tenendo conto dell’alto numero di due ruote in Liguria il cui tasso è del 120% in più rispetto all’Italia. In particolare dal 2000 al 2006 il numero di moto a Genova è aumentato del 66%. Inoltre i primi 4 capoluoghi in Italia per numero di moto sono in Liguria, fatto che consente di acquistare anche meno auto, infatti insieme a Venezia, Genova è la città con meno auto in Italia”.

Da qui l’incontro che è tenuto oggi tra i rappresentanti istituzionali della Regione e alcune associazioni di motociclisti per proporre iniziative in grado di costruire una politica regionale a favore delle due ruote, per dare il via ad una nuova collaborazione.

“Anche se la regione – ha spiegato il presidente Burlando – non ha competenze specifiche sulla viabilità ha però una propria politica sulla mobilità e la sosta. Se fino ad oggi infatti i programmi integrati di mobilità sono stati destinati in particolare alla realizzazione di piste ciclabili, parcheggi, marciapiedi, intenzione della Giunta regionale è di inserire all’interno dei PIM anche il tema della mobilità sulle due ruote, invitando i comuni beneficiari ad acquisire l’argomento e a presentare progetti specifici privilegiando le aree urbane”.

Disponibilità dalla Regione anche a costruire un portale con l’associazione, quale strumento informativo a favore dei motociclisti e a rivedere la normativa che regola il pagamento del bollo per le moto storiche e a fare della Liguria punto di riferimento per le politiche a favore delle due ruote.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.