Sport

Pallanuoto, World League: Italia vittoriosa, doppietta di Valerio Rizzo

Rizzo

[thumb:10313:l]Savona. Il nuovo ciclo della pallanuoto maschile italiana, sotto la guida di Sandro Campagna, è scattato nel migliore dei modi. Nella piscina Sciorba di Genova la rappresentativa nazionale si è imposta per 10 a 2 sulla Romania nella 1° giornata del girone B europeo di World League. In acqua è scesa un’Italia targata Rari Nantes Savona: infatti tutti e 4 gli atleti biancorossi che figuravano nell’elenco dei 19 convocati sono stati scelti per fare parte dei 13 a referto. E tutti sono andati a segno: Valerio Rizzo ha realizzato una doppietta (con un goal su rigore), mentre Goran Fiorentini (anch’egli dagli undici metri), Federico Mistrangelo e Matteo Aicardi hanno segnato un goal.

La partita, dopo un equilibrio iniziale, è girata a favore dell’Italia a partire dal secondo tempo. Nel terzo parziale gli azzurri hanno preso il largo piazzando un 5 a 0. Entrambe le squadre hanno segnato 2 reti su 7 occasioni con l’uomo in più. Unico atleta uscito per limite di falli è stato Mosut a 4′ 09″ dalla fine. Da segnalare che Tempesti ha parato un rigore a Kadar sul punteggio di 8 – 1. In tribuna, fra i circa 500 spettatori, erano presenti il presidente della Fin Paolo Barelli e gli altri giocatori convocati per questo raduno: Di Rocco, Negri, Saccoia, Bertoli, Baraldi e Guidaldi.

Il tabellino:
Italia – Romania 10 – 2
(Parziali 1 – 1, 2 – 0, 5 – 0, 2 – 1)
Italia: Tempesti, Figari, Gitto, Mistrangelo 1, Gallo, Felugo, Mangiante 2, Rizzo 2, La Penna 1, Aicardi 1, Di Costanzo 2, Fiorentini 1, Innocenzi. All. Campagna.
Romania: Nenciu, Radu 1, Negrean, Musat, Chioveanu, Busila 1, Matei, Ramiro Georgescu, Andrei, George Georgescu, Tarnovetchi, Kadar, Dragusin. All. Kovacs.
Arbitri: Brguljan (Mon) e Njegovan (Ser). Delegato: Lonzi (Ita).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.