[thumb:9700:l]Savona. Il 14° turno della serie A1 ha preso il via con la partita tra Sportiva Nervi e Rari Nantes Savona, giocata in anticipo per esigenze televisive. La squadra di Claudio Mistrangelo temeva la trasferta alla Sciorba di Genova, sia perché consapevole del valore degli arancioblu, sia per la pesante assenza di Raffaele Onofrietti. Inoltre la formazione allenata da Baldineti si presentava decisa a tentare il colpaccio, sfiorato nella gara di andata, quando aveva messo in difficoltà i biancorossi, arrendendosi per 1 solo goal di scarto.
Anche il match di ritorno è stato equilibrato, tuttavia alla fine il divario è stato di 4 reti a favore della Carisa New Co Savona. L’avvio è stato equilibrato, con i genovesi che hanno tenuto testa agli ospiti, grazie anche alle parate di Caprani, fra le quali si segnala quella ai danni di Goran Fiorentini su un rigore a 27″ dalla metà gara.
I savonesi hanno piazzato il break decisivo nel terzo tempo, trascinati da Valerio Rizzo, autore di ben 4 delle 12 reti biancorosse. La Rari Nantes è stata brava a sfruttare le poche superiorità numeriche di cui ha potuto usufruire, chiudendo con un 4 su 6. Al tempo stesso, la difesa savonese ha retto bene alle numerose opportunità con l’uomo in più avute dal Nervi, andato a bersaglio in 5 occasioni su 13. I tanti falli fischiati a sfavore hanno costretto all’uscita anticipata dall’acqua Tommaso Morena nel 3° tempo e Whalan nel 4°.
Il tabellino:
Sportiva Nervi – Carisa New Co Savona 8 – 12
(Parziali: 3 – 4, 3 – 3, 1 – 4, 1 – 1)
Sportiva Nervi: Caprani, Mammarella, Lo Cascio, Popovic 1, Casazza, Lisi, Patrone, Gallone, Fodor, Paganoni, Astarita 3, Perez 2, Cella 2. All. Baldineti.
Carisa New Co Savona: Pastorino, Varellas 2, D. Fiorentini, T. Morena, N. Morena, Rizzo 4, F. Mistrangelo, Ragosa 2, Whalan 3, Bianco, Aicardi, G. Fiorentini 1, Conti.
Arbitri: Filippo Gomez e Antonio Pascucci. Delegato Fin: Paggi
La Carisa New Co vanta ora un bilancio di 12 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. E’ prematuro parlarne, ma nei quarti di finale dei playoff appare probabile proprio una sfida tra Savona e Nervi.
1° Pro Recco 39
2° Carisa New Co Savona 37
3° Tufano Posillipo 30
4° Brixia Leonessa 28
5° Sori 22
6° Lazio Nuoto 18
7° Sportiva Nervi 17
8° Florentia 11
9° Sp Energia Siciliana Catania 10
10° Latina 9
11° Bogliasco 8
12° Snc Civitavecchia 1
Carisa New Co Savona e Sportiva Nervi hanno giocato una partita in più.