Liguria, nuove pale per l’energia eolica: il no di Italia Nostra

Parco Eolico

[thumb:6447:l]Liguria. Il nuovo piano energetico regionale per l’energia eolica, che sarà discusso dall’assemblea ligure nella seduta di mercoledì 28 gennaio, scatena le ire di Italia Nostra: “Il provvedimento porterà la potenza da 8 megawatt a oltre 120, con un incremento di ben 15 volte quella prevista nel vecchio piano, e tutti i siti scelti sono su crinali, senza nessun rispetto verso il paesaggio dell’entroterra ligure e del piano paesaggistico vigente”.

Secondo quanto reso noto dall’associazione dedita alla tutela paesaggistica, un appello inviato a tutti i consiglieri regionali per modificare il documento o bocciarlo, sarebbe praticamente caduto nel vuoto, avendo risposto positivamente soltanto Francesco Bruzzone, della Lega Nord.

“Dove finiranno le programmate 140 nuove pale eoliche di cui a fine gennaio si discuterà in consiglio regionale?” si chiede polemicamente Italia Nostra, che poi conclude: “Ad oggi la pianificazione di queste installazioni non sembra rispondere a criteri di basso impatto paesistico e di produttività, ma pare punti semplicemente ad assemblare le semplici richieste sinora pervenute dalle aziende interessate”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.