Legambiente: Italiana coke e Tirreno Power siti inquinanti

 protesta Legambiente Italiana Coke

[image:10255:l]Liguria. Presentato da Legambiente il libro bianco “Mal’Aria 2009” sull’inquinamento atmosferico da attività produttive. La Liguria entra nella classifica dei siti produttivi più inquinanti con quattro stabilimenti: l’Italiana coke di Bragno, a Cairo Montenotte, la centrale Tirreno Power a Vado Ligure e le centrali Enel di Genova e La Spezia. Benzene, cromo, PM10, ossido di azoto e idrocarburi policiclici e aromatici le sostanze nocive rilevate nell’indagine dell’associazione ambientalista.

Proprio oggi si è svolto un presidio del circolo “Cairo Montenotte e Val Bormida” presso lo stabilimento dell’Italiana coke: la fabbrica, oltre a produrre il coke utilizzato negli impianti siderurgici, produce solfato ammonico (utilizzato per la preparazione dei fertilizzanti), catrame greggio, zolfo ed energia elettrica. L’Italiana coke è in Italia tra i maggiori produttori in atmosfera di benzene, con 14.809 Kg e di idrocarburi policiclici aromatici (IPA) con 52 kg. “Le criticità ambientali – afferma Armando Chinazzo, Presidente del Circolo Cairo Montenotte e Val Bormida – dovute alle emissioni derivano dalla vetustà degli impianti, soprattutto delle camere di distillazione, il cui ultimo rifacimento risale agli anni ’60. Chiediamo la modernizzazione dell’impianto volta alla riduzione delle emissioni in atmosfera, a partire dal rifacimento delle batterie, o la realizzazione di una nuova moderna batteria”.

La centrale termoelettrica Tirreno Power di Vado Ligure invece spicca per l’emissione di ossidi di azoto, 3153 tonnellate rilevate nel 2006, e ad oggi preoccupa l’ulteriore ventilato ampliamento della centrale che dovrebbe veder sorgere un nuovo gruppo produttivo alimentato a carbone. Recentemente le associazioni ambientaliste e della tutela della salute, insieme a molte istituzioni locali hanno dimostrato il loro disappunto rispetto a questa scelta, avvallata dalla commissione di valutazione dell’impatto ambientale nazionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.