La Liguria si prepara ad accogliere il turismo religioso

Confraternita

[thumb:161:l]Regione. Cresce in Italia il turismo religioso ed anche la Liguria si prepara ad usufruire delle possibilità offerte da questo settore in pieno sviluppo (gli analisti parlano di un aumento del 20%, previsto per il 2009). La Regione, infatti, sarà presente al Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito, in programma alla Fiera di Roma da giovedì 15 a domenica 18 gennaio, con una iniziativa promozionale realizzata dall’assessorato al Turismo, del Priorato ligure delle Confraternite e dall’Agenzia di promozione turistica “In Liguria”.

Verrà proposto un cofanetto, contenente cinque mappe dedicate ai “luoghi dello Spirito”, che permetterà di fare la conoscenza con la religiosità ligure attraverso i secoli. Ogni guida sarà tematica e, se la prima proporrà dodici itinerari dedicati agli edifici di culto, la seconda sarà invece dedicata ai portatori di Crocifissi, una realtà presente solo in Liguria, mentre la terza tratterà di dodici grandi pellegrinaggi e la quarta condurrà alla scoperta delle Feste del Natale, con 134 presepi storici, 28 feste religiose e una trentina di mercatini natalizi. Infine l’ultima mappa sarà dedicata alle Feste del Sacro, raccogliendo i grandi eventi religiosi pasquali, il Corpus Domini e le feste patronali con le infiorate, i falò ed i giochi pirotecnici.

Alla Fiera di Roma la Regione Liguria presenterà anche il volume “Via Francigena, storia e curiosità di un antico pellegrinaggio”, dedicato alla strada più trafficata del Duecento, che univa la Francia con Roma, oggi riconosciuta come “Itinerario culturale europeo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.