Incidenti in calo sulle strade savonesi

Savona - polizia municipale

[thumb:2482:l]Savona. Sono stati 783 gli incidenti stradali a Savona nel 2008, con una riduzione di 126 rispetto all’anno precedente. Il dato pare ancora più significativo se si pensa che nei dodici mesi appena trascorsi non c’è stato nessun sinistro mortale, mentre nel 2007 ve ne erano stati quattro.

“Si tratta di un dato davvero importante – ha dichiarato l’assessore comunale alla polizia municipale, Livio Di Tullio – che mi rende particolarmente orgoglioso perchè conferma la positività delle politiche adotatte da questa amministrazione in materia di mobilità urbana. Politiche che, per arrivare a questo risultato, si sono sommate, in un rapporto davvero virtuoso, alla fondamentale azione svolta dalla polizia municipale e all’efficacia degli interventi di messa in sicurezza della rete stradale comunale, mirati soprattutto a proteggere l’utenza più debole, cioè i pedoni”.

“Questi interventi – ha proseguito poi Di Tullio – continueranno nei prossimi mesi nelle vie di maggior transito e in quelle interessate dal traffico pesante. Tengo inoltre a sottolineare che, nonostante questo assessorato sia aperto ad ascoltare i pareri ed i suggerimenti di tutti, nel definire le politiche relative alla mobilità urbana, faccia affidamento sulle indicazioni date dalla polizia municipale, dal professor Mosca dell’Università e da altri collaboratori incaricati. Il loro operato e la loro competenza non sono messi in discussione”.

Ha sottolineato poi il comandante della polizia municipale, Igor Aloi: “I dati relativi agli incidenti sono confortanti e confermano l’efficacia dei controlli effettuati dagli agenti sulle strade, avvalendosi di strumenti quali il telelaser, il narcotest e l’etilometro, uniti alla maggior presenza del personale sul territorio”.

Unici dati “controcorrente” sono quelli che arrivano da via Stalingrado, dove i sinistri sono rimasti invariati, e da via Nazionale Piemonte, dove sono addirittura aumentati di due unità, passando da 23 a 25. Nel dettaglio gli investimenti di pedoni sono stati 52 (tre in meno rispetto al 2007) e, in cinque casi, chi ha causato l’incidente non si è fermato a prestare soccorso.

L’assessore Di Tullio ha poi annunciato che, a breve, verranno attivati nuovi interventi a favore della sicurezza stradale. Isole “salvapedone” verranno relizzate, dopo i buoni risultati ottenuti in strade savonesi ad alto volume di traffico come corso Vittorio Veneto e via Gramsci, in corso Ricci, via Vittime di Brescia, via Nazionale Piemonte, via Crispi, via Ciantagalletto e via Moizo, oltre che sulla direttrice via Mazzini/via Gramsci.

Inoltre verranno costruite nuove rotatorie (ne sorgeranno ben quattro: tra via Buozzi e via Chiavella, tra via Fontanassa e via Comotto, all’intersezione tra le vie don Minzoni e Maciocio e piazza Aldo Moro e tra via Nizza e via N.S. del Monte), mentre diventeranno definitivi i rondò tra via Nizza e corso Svizzera e tra via Comotto e via Tissoni, all’altezza dell’ingresso del nuovo tunnel di collegamento con la Rocca di Legino. Altri interventi riguarderanno la nascita di nuovi marciapiedi e miglioramenti della visibilità di alcuni attraversamenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.