Carcare, appello del sindaco per salvare le suore dell’asilo

Angela Nicolini - Pd Carcare

[thumb:7464:l]Carcare. Il sindaco di Carcare, Angela Nicolini (nella foto), ha scritto alla Madre Superiora dell’Ordine delle Figlie della Carità di Torino per “perorare con forza un ripensamento… e ricercare insieme adeguate soluzioni” dopo la notizia dell’intenzione della Casa Madre di ritirare da Carcare le suore dell’Asilo “Mallarini”.

“La presenza delle suore – scrive il sindaco – rappresenta per questa comunità una parte fondamentale delle tradizioni e del vissuto di questo paese”. Il primo cittadino definisce l’attività delle religiose “parte integrante della nostra e vostra tradizione consolidata da oltre 123 anni di rapporto affettivo, sociale ed educativo, oggetto di forte ed irrinunciabile apprezzamento”. “Il loro allontanamento – scrive ancora – rappresenterebbe un vuoto incolmabile per l’intera comunità”.

Il sindaco sottolinea anche l’incerto futuro della scuola materna gestita dalle suore che, in conseguenza del loro allontanamento, avrebbe un futuro incerto. “Si aprirebbe un grave problema sociale di assistenza all’infanzia sul territorio – dichiara Angela Nicolini – dato che la scuola materna statale, seppure recentemente ampliata e aperta anche ai bambini di 2 anni con la nuova sezione Primavera, non sarebbe in grado di accogliere tutti i bambini che frequentano l’Asilo Mallarini”.

Il sindaco si dichiara inoltre, a nome dell’amministrazione comunale, disponibile “ad esaminare concretamente i problemi che la presente istanza comporta” e chiede un incontro “per trovare insieme soluzioni organizzative e gestionali dell’Asilo Mallarini”. Con altra lettera, il sindaco ha informato anche il vescovo di Acqui, Piergiorgio Micchiardi, chiedendo il suo interessamento per sostenere l’appello del Comune.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.