IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Calcio, serie D: Spezia – Savona finisce a reti inviolate

Savona. Si sono disputati oggi tre anticipi della 21° giornata del girone A della serie D. Al Picco della Spezia è andato in scena uno dei tanti derby liguri di questo torneo, tra gli aquilotti ed il Savona. L’incontro è terminato a reti inviolate. Si ferma quindi a 4 la striscia di vittorie del Savona, mentre sale a 5 quella delle partite consecutive senza sconfitte. Il poker di vittorie infilate sembra aver riavvicinato i tifosi biancoblu al Savona: dopo le scarse presenze negli incontri precedenti, oggi erano circa una ottantina i sostenitori giunti alla Spezia. Nessuno “sciopero del tifo” quindi, ma solamente alcune partite contornate da scarso entusiasmo, probabilmente legato ad un periodo di scoramento, dimenticato in occasione del derby odierno. Secondo fonti ufficiali, sugli spalti del Picco erano presenti 2681 spettatori, nonostante la diretta televisiva su un canale in chiaro.

L’avvio è di marca spezzina, ma la prima grossa opportunità, al 13°, è per gli striscioni. Uscita errata di Bertagna, Soragna di testa va a colpo sicuro ma Salvalaggio salva sulla linea. Lo Spezia mette in mostra più qualità ma i suoi reparti sembrano piuttosto sfilacciati nell’ottica della manovra d’attacco; il Savona appare concreto e solido, lasciando pochissimo spazio alle sortite aquilotte. Al 34° ancora un colpo di testa di Soragna, su cross di Riggio, spaventa i tifosi locali: palla a lato di un soffio. Sull’altro fronte Fiory risponde ad un colpo di testa di Frateschi.

Ad inizio ripresa ci prova Lazzaro, palla fuori di poco. Al 12° ancora Savona pericoloso: Bertagna si supera su una deviazione di Cota ben servito da Soragna. Si accendono i riflettori e con essi anche lo Spezia, che nella parte centrale del tempo sembra prendere in mano l’iniziativa. Ma il Savona non concede nulla e resta in agguato. Al 34° è ancora Soragna a provarci con un diagonale deviato in extremis da Bertagna. Al 39° la più grossa occasione per i bianconeri: conclusione di Di Paola, Fiory devia, sul pallone si avventa Nieto che calcia a botta sicura ma il portiere savonese evita una sconfitta immeritata. Termina 0 a 0 e lo Spezia esce tra i fischi: anche per gli aquilotti, così come per il Savona, il primo posto finale si allontana ulteriormente. Se il campionato finisse oggi, Spezia e Savona si ritroverebbero di fronte nel primo turno dei playoff.

Il tabellino:
Spezia – Savona 0 – 0 (p.t. 0 – 0)
Spezia: Bertagna, Salvalaggio, Fusco, Pessotto (s.t. 6° Dura), Citterio, Innocenti, Frateschi, Herzan, Lazzaro (s.t. 33° Nieto), Capuano, Triglia (s.t. 10° Di Paola). A disposizione: Mozzachiodi, Ivani, Nastasi, Baldini. All. Marco Rossi.
Savona: Fiory, Poli, Riggio, Troiano, Giuntoli, Barone, Storno, Salis (s.t. 35° Recagno), Bruni (s.t. 4° Cota), Leto Colombo (s.t. 27° Di Pietro), Soragna. A disposizione: Giribaldi, Falchini, Sofrà, Serva. All. Enrico Bortolas
Arbitro: Di Dello (Brindisi). Assistenti: Basile e Meschieri (Genova).
Ammoniti: Barone, Troiano, Fusco, Di Paola, Soragna. Recupero: 3′, 4′.

I risultati di oggi:
Lavagnese – Ciriè 2 – 1
Spezia – Savona 0 – 0
Virtus Entella – Valle d’Aosta 2 – 1

La situzione di classifica aggiornata:
1° Biellese 42 (18)
2° Casale 37 (19)
3° Spezia 36 (19)
4° Savona 33 (20)
5° Sarzanese 27 (19)
6° Rivarolese 26 (17)
7° Virtus Entella 26 (19)
8° Albese 25 (17)
8° Rivoli 25 (17)
10° Pro Settimo e Eureka 25 (18)
11° Lavagnese 25 (19)
12° Derthona 24 (18)
13° Sestri Levante 24 (19)
14° Lottogiaveno 18 (17)
15° Cuneo 17 (16)
16° Novese 17 (18)
17° Valle d’Aosta 14 (20)
18° Ciriè 13 (18)
18° Sestrese 13 (18)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.