Sport

Basket, la NBA Celle inizia i playout nel modo migliore

Celle Ligure. Buona la prima. Al Palagalli di San Giovanni Valdarno la NBA Celle ha disputato la migliore partita della stagione, mettendo in campo la giusta intensità difensiva e conducendo nel punteggio per tutti i 40 minuti.

La concentrazione delle cellesi è quella giusta fin dall’inizio: 1 – 7 dopo 4′, 6 – 16 all’8′ e più 11 (10 – 21) all’11°. Trascinata da una super Girardin (9 punti nel primo quarto), ben coadiuvata da Galbiati (7 nel primo quarto), la NBA Celle sfodera pertanto un eccellente avvio. Girardin, però, proprio all’11°, commette il suo terzo fallo e la sua uscita coincide con l’unico momento di sbandamento delle ragazzi di coach Vignati. Le toscane ne approfittano e con un parziale di 12 a 1 completano l’inseguimento (22 – 22 al 16°). A questo punto le cellesi hanno il grande merito di recuperare concentrazione difensiva e tranquillità in attacco, replicando con un contro break di 0 – 6 (22 – 28 al 18°).

La spinta continua anche dopo l’intervallo: Fea trova finalmente con continuità la via del canestro, Galbiati è sempre più ispirata (per lei 28 di valutazione alla fine). Flandi non smette di catturare rimbalzi (saranno 11 al termine del match) e al 25°, sul + 9, torna in campo Girardin. Il vantaggio si dilata fino al + 23 (33 – 56 al 31°) con buone iniziative anche da parte di Alvarez ma l’11 a 34 in 15′ è frutto del gran lavoro di tutta la squadra.

Vignati può tenere precauzionalmente in panchina Flandi e Fea, gravate di 4 falli: il primo, importante successo, è in cassaforte. Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera; vedremo se è così anche per le ragazze del presidente Carlo Besana che, dopo il turno di riposo, torneranno in campo, domenica 25 gennaio, contro l’Elettronica Sky Cagliari.

La poule retrocessione girone C, infatti, conta un numero dispari di squadre: solamente 5. Nella prima fase una delle iscritte al girone C2, il New Basket Palestrina, si è infatti ritirata. Un doppio vantaggio per la NBA Celle: una costosa trasferta risparmiata ed una retrocessione già determinata. Inoltre, a differenza di quanto erroneamente scritto negli articoli precedenti, in questa seconda fase tutte le squadre ripartono da 0 punti. Non hanno quindi valore le due sconfitte della NBA Celle nel girone iniziale contro il San Giovanni Valdarno. Insomma, la salvezza per le liguri non è già cosa fatta ma poco ci manca.

Il tabellino:
Named San Giovanni Valdarno – NBA Celle Ligure 49 – 66
(Parziali: 10 – 19, 24 – 28, 33 – 53)
Named San Giovanni Valdarno: De Fraia ne, Magnani 8, Bindelli 11, Fiorilli 8, Cappelletti, Giardini ne, Roncolini 13, Nannini 9, Masini ne, Brizzi. All. Poccetti.
NBA Celle Ligure: Pretin ne, Alvarez 7, Fea 15, Galbiati 21, Flandi 2, Tosetto 1, Giorato 2, Lanari ne, Bestagno 3, Girardin 15. All.: Vignati.
Arbitri: Dario Lombardo e Gaspare Roberto Barbera (Trapani).

I risultati della 1° giornata:
Antonianum Quartu Sant’Elena – San Salvatore Selargius 36 – 74
Named San Giovanni Valdarno – NBA Celle Ligure 49 – 66

La classifica:
1° San Salvatore Selargius 2 (1)
1° NBA Celle Ligure 2 (1)
3° Elettronica Sky Cagliari 0 (0)
4° Named San Giovanni Valdarno 0 (1)
4° Antonianum Quartu Sant’Elena 0 (1)
6° New Basket Palestrina ritirata

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.