Sport

Basket, “Join the Game”: tutto pronto per la fase provinciale

Sport - 2008/09

[thumb:10388:l]Vado Ligure. E’ partita con una presentazione ufficiale, prima di Benetton Treviso – La Fortezza Bologna, la 7° edizione “Join the Game – Alice Cup”, il torneo di basket 3 contro 3 organizzato da VerdeSport e Federazione Italiana Pallacanestro con il patrocinio del Coni, che ogni anno fa giocare 35.000 ragazzi e ragazze delle categorie Under 13 ed Under 14 in tutta Italia e che assegna gli scudetti delle rispettive categorie.

“Join The Game è una vera e propria festa della pallacanestro” spiega Enzo Lefebre, direttore generale di VerdeSport, “che ormai ha dato un importante segnale di continuità a livello di attività giovanili, grazie all’entusiasmo della FIP e dei partner che ci sono vicini. Il dato che vorrei sottolineare è il numero totale dei ragazzi che hanno partecipato a Join The Game in 7 anni, si parla di 230.000 giovani cestisti. Mi sembra di poter dire che con Join the Game l’obiettivo in comune con la FIP di promuovere presso i giovani lo sport ed i suoi valori è sicuramente stato raggiunto”.

“Porto i saluti del Commissario straordinario della Fip Dino Meneghin” spiega Matteo Machiori, presidente Regionale della Fip, “che sicuramente, avesse l’età per giocare, avrebbe partecipato di sicuro a una manifestazione come questa. Scherzi a parte, sappiamo quanto sia importante la missione di diffondere la pratica del nostro sport a livello giovanile e siamo convinti che iniziative come Join the Game, condotte assieme ad una macchina organizzativa esemplare come VerdeSport, siano da sostenere ora come in futuro per il bene di tutto il movimento”.

Le date: “Join the Game – Alice Cup” anche in questa 7° edizione si snoderà in 3 differenti fasi: la prima, in programma domenica 1 febbraio, farà giocare contemporaneamente 35.000 ragazzi e ragazze Under 13 e Under 14 nelle 103 province della penisola. I vincitori dei concentramenti passeranno alla fase regionale domenica 29 marzo in tutte le 20 regioni e da questa fase emergeranno le squadre che si giocheranno il titolo di campioni d’Italia del 3 contro 3 nelle rispettive categorie, nella finale nazionale ospitata nella località di Jesolo nel week-end del 16 – 17 maggio.

Il premio in palio per i campioni d’Italia è una crociera sul Mediterraneo in Grecia e Croazia, offerta da MSC Crociere, partner ormai storico di “Join the Game – Alice Cup”. Novità di questa 7° edizione è l'”Oviesse Trophy”, mutuato dalla tradizione dell’All Star Game Nba, una gara di tiro da 3 punti che si svolgerà durante la fase regionale di “Join the Game – Alice Cup” e che eleggerà il miglior tiratore da tre punti di ciascuna regione italiana.

Per quanto riguarda la fase provinciale, questa si disputerà a Quiliano (palasport) e Vado Ligure (pallone tensostatico) domenica 1 febbraio con il seguente programma:
– ore 8,30 ritrovo atleti/e e dirigenti a Quiliano per il torneo Under 13 (nati/e 1996/97); compilazione calendari in base alle squadre effettivamente presenti; ore 9 inizio gare;
– ore 14,15 ritrovo atleti/e e dirigenti a Vado Ligure per il torneo Under 14 (nati/e 1995/96); compilazione calendari in base alle squadre effettivamente presenti; ore 14,45 inizio gare.

Per l’attività maschile gli atleti nati nel 1996 possono partecipare ad entrambe le categorie solo nella fase provinciale e non nella fase regionale e nazionale. Il numero delle squadre ammesse alla fase regionale sarà comunicato nella stessa data in base al numero delle partecipanti alle fasi provinciali della Liguria.

Gli atleti/e partecipanti alla fase provinciale del “Join the Game”, che si presenteranno in tuta da gioco oltre ad un dirigente per società, saranno invitati dal Riviera Basket ad assistere all’incontro di serie A Dilettanti Tirreno Power Vado Ligure – Siram Fidenza che si svolgerà domenica al palasport di Quiliano alle ore 18,00.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.