Sport

Basket giovanile, Join The Game: domenica 1 febbraio la fase provinciale

Basket

[thumb:2029:l]Quiliano. Il Comitato Provinciale Fip ha reso noto il programma di Join The Game, il torneo 3 contro 3 che proseguirà con le fasi a livello regionale e nazionale. La fase provinciale si disputerà a Quiliano e Vado Ligure domenica 1 febbraio. Alle ore 8,30 atleti e dirigenti si ritroveranno a Quiliano per il torneo Under 13 (nati/e nel 1996/97) e alle 9 inizieranno le gare. Alle 14,15 invece avverrà il ritrovo a Vado Ligure per il torneo Under 14 (nati/e nel 1995/96): spazio alle gare dalle 14,45 in poi. In entrambe le sedi i calendari verranno compilati sul momento, quando sarà stato accertato il numero delle formazioni presenti.

Per l’attività maschile gli atleti nati nel 1996 possono partecipare ad entrambe le categorie solo nella fase provinciale e non nella fase regionale e nazionale. Il numero delle squadre ammesse alla fase regionale sarà comunicato nella stessa data in base al numero delle partecipanti alle fasi provinciali della Liguria. Le partite avranno la durata di 5′ e sarà possibile il pareggio come risultato finale.

Il torneo è riservato alle categorie Under 13 e Under 14 maschile e femminile, regolarmente iscritti/e negli elenchi Fip o Minibasket e in regola con la normativa nazionale vigente al momento dello svolgimento del torneo. Ogni squadra è composta da quattro giocatori, tre in campo e una riserva, tutti appartenenti alla medesima società sportiva. Il numero e la formazione dei gironi nonché la durata del tempo di gara viene stabilito dall’ente organizzatore sulla base delle squadre iscritte e sul numero degli impianti a disposizione.

Trattandosi di un torneo all’italiana, vengono attribuiti 3 punti per ogni vittoria, 1 per ogni pareggio e 0 per ogni sconfitta. Il tempo di gara è tenuto da un’unica postazione e durante la gara non sono previste interruzioni di alcun tipo: ciò per garantire contemporaneità su più campi di gioco. L’incontro si svolge in una metà e su un unico canestro del campo da basket; fra una partita e l’altra è previsto un intervallo di 1 minuto.

Ogni canestro realizzato vale 2 o 3 punti, come da regolamento Fip. I cambi sono liberi e potranno essere effettuati “in corsa” a palla inattiva e comunque senza fermare il tempo. L’azione d’attacco partirà sempre oltre la linea dei tre punti e deve durare massimo 24” (competenza arbitrale), l’intercettazione difensiva, perché diventi azione d’attacco, deve ripartire oltre la linea dei tre punti attraverso un passaggio o con un palleggio individuale. Anche sulle rimesse l’azione d’attacco deve partire sempre oltre la linea dei tre punti.

Dopo ogni canestro realizzato, la palla passa agli avversari, con una rimessa dal fondo campo. Il fallo in azione di tiro dà diritto ad un punto ed alla rimessa dal fondo alla squadra che lo ha subito. Non esistono tiri liberi. Su canestro realizzato e fallo subito vengono assegnati oltre ai 2 o 3 punti un ulteriore punto per il fallo subito e la palla passa all’avversario con una rimessa dal fondo. Il bonus di squadra si raggiunge a cinque falli; ad ogni fallo successivo verrà assegnato un punto alla squadra avversaria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.