Cronaca

Ande, alpinisti sull’Aconcagua: due dei superstiti diretti all’ospedale

Cairo - dispersi ande

[thumb:10171:l]Cairo M. Proseguono le operazioni di soccorso degli alpinisti italiani sull’Aconcagua. Le squadre speciali di intervento hanno dovuto effettuare un cambio di guide proprio per il lungo percorso di discesa da una delle montagne più alte e difficili delle Ande: fortunatamente le condizioni meteo sono buone. Secondo quanto comunicato poco fa dal console italiano Pietro Tombaccini al sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano il cairese Mirko Affasio, 39 anni e l’altra ragazza ferita Marina Attanasio, 38enne di Milano, hanno già completato la discesa dal campo base di Horcones, a 2.600 metri, e sarebbero diretti all’ospedale di Mendoza, dove saranno ricoverati e sottoposti alle cure del caso. Ad attenderli c’era anche Antonella Targa, l’altra alpinista italiana della spedizione in Argentina, salva perché a causa di un malessere era scesa prima della fatale salita della montagna.

Resterà invece ancora al campo base l’altro scalatore cairese Matteo Refrigerato, 36 anni, il più grave tra i superstiti, il quale è stremato dalla fatica a seguito del congelamento degli arti: stando a quanto riferito sarà trasportato all’ospedale di Mendoza entro la giornata di domani. Le condizioni di tutti gli italiani superstiti sarebbero nel complesso in miglioramento. Una notizia che ha portato ancora maggiore sollievo nelle famiglie dei due savonesi residenti a Bragno: al momeno restano in contatto grazie al collegamento telefonico satellitare di Marina Attanasio e stanno valutando o meno quando recarsi in Argentina.

Antonella Targa ha aggiornato la situazione dei compagni sul sito web fuoristrada.it, diventato un punto di riferimento e di scambio di informazioni anche per i parenti degli italiani coinvolti. Numerosi sul sito anche i messaggi di affetto e di cordoglio per la morte di Elena Senin: ”Ciao Elena, anche se non ti conoscevamo di persona i nostri cuori sono con te. Un forte abbraccio a tutti i cari”, ha scritto Simone Refrigerato, fratello di Matteo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.