Cronaca

Alassio, via la decima palma infestata dal punteruolo rosso

punteruolo rosso

[thumb:9083:l]Alassio. Ad Alassio sarà abbattuta la decima palma, l’ennesima della serie sottoposte al taglio in quanto infestate dal punteruolo rosso. La pianta intaccata dal pericoloso parassita verrà segmentata, quindi triturata ed interrata in un centro autorizzato. “Si tratta di una misura necessaria al fine di scongiurare una diffusione di questo temutissimo parassita, secondo quanto disposto da una direttiva comunitaria recepita in Italia tramite un decreto di lotta obbligatoria” spiega l’agrotecnico Valerio Arena del Servizio Fitosanitario della Regione Liguria.

Il Rhynchophorus Ferrugineus, o punteruolo rosso delle palme, è un coleottero particolarmente pericoloso. Le sue infestazioni assumono i connotati di una vera e propria emergenza fitosanitaria e nei Paesi dove si è acclimatato provoca estese morie di palme, in particolare la Phoenix Canariensis. I danni arrecati alle palme a seguito d’infestazione sono erosione e collasso dell’apice vegetativo, con conseguente disseccamento delle foglie, che assumono poi la caratteristica forma ad ombrello.

I controlli sugli alberi a rischio cedimento (intensificati dopo la morte del diciottenne Alessandro Scavetta, ucciso dal crollo improvviso di un pino marittimo) proseguono ininterrottamente nella città del muretto e sono accompagnati dall’irrorazione di sostanze insetticide sugli esemplari già esaminati. La decima pianta simbolo della Riviera, in viale delle Palme (traversa di corso Europa), sarà dunque tagliata come le altre nove infestate dal punteruolo ruosso. L’intervento verrà effettuato con la supervisione del Servizio Fitosanitario regionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.