Politica

Ad Albenga il Forum locale dedicato ad Agenda 21

Albenga

[thumb:4885:l]Albenga. A partire dalla 17 di oggi, sabato 31 gennaio, presso l’auditorium San Carlo di Albenga, si svolgerà il Forum locale Agenda 21 ?Pensare globalmente agire localmente”. All’appuntamento prenderanno parte il sindaco Antonello Tabbò, l’assessore regionale Franco Zunino, il presidente della commissione ambiente dell’assemblea legislativa ligure, Carlo Vasconi ed il consigliere comunale Carlo Tonarelli, responsabile dell’iniziativa.

Scopo di Agenda 21 è quello di porre in essere una serie di azioni pilota per sperimentare il principio della sostenibilità locale. E’ un metodologia innovativa suggerita dalle Nazioni Unite per coinvolgere i cittadini nella definizione delle scelte che riguardano lo sviluppo ecocompatibile del territorio e per promuovere il benessere economico-sociale.

Nel corso dell’appuntamento ingauno, infatti, si discuterà di energie rinnovabili e risparmio energetico, inquinamento, banca etica, mobilità sostenibile, acqua e depurazione , raccolta differenziata, agricoltura biologica, temi connessi alla biologia Marina, all’Isola Gallinara ed al porto tisitico, verde pubblico, Puc, centro attività giovanili, terza età e stato sociale, barriere architettoniche e, infine, gruppi di acquisto solidale. Terminata la fase di scelta dei temi da affronatre, si passerà alla fase della concertazione e della ricerca del consenso, attraverso la definizione di un programma di intervento.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.