A Cantalupo si gareggia nel lancio dello stoccafisso

Stoccafisso

[thumb:10279:l]Varazze. Durante la festa frazionale di Cantalupo si svolge l’originale “lancio dello stoccafisso”, un appuntamento molto partecipato, giunto alla ventiquattresima edizione, che vede centinaia di giocatori, distribuiti a coppie, fronteggiarsi in un percorso per le vie della località varazzina. Le coppie di concorrenti partono dalla piazza di Cantalupo e di volta in volta alternandosi gettano i merluzzi seccati il più lontano possibile, seguendo un preciso tragitto allestito nelle vie storiche della frazione, come se fossero veri e propri atleti lanciatori. Un arbitro sorveglia la gara e le tappe via via conquistate vengono segnate da cerchi adagiati a terra. Coloro che completano il giro nel minor tempo possibile e con minor numero di lanci risultano vincitori.

Domani, domenica 25 gennaio, si rinnoverà la tradizione, grazie alla consueta organizzazione della sagra e della festa da parte della Società Operaia Cattolica San Giovanni Battista, con il patrocinio dell’Assessorato alle Frazioni del Comune di Varazze. E’ stato predisposto anche il collegamento alla frazione con un apposito pulmino navetta gratuito, con orario continuato (sabato 24 gennaio dalle ore 18,30 alle 21,30 e domenica 25 dalle 11,30 alle 14,30) e fermate presso il Comune e presso la farmacia di San Nazario ogni 20 minuti.

Quella del lancio dello stoccafisso è una tradizione comune anche ad altre realtà di paese. In una località della Valle Orba, per esempio, nei primi anni Novanta scoppiò perfino lo “scandalo dello stoccafisso dopato”: una squadra di lanciatori, per aumentare il peso dello stoccafisso essiccato, conficcò al suo interno alcune pietre. Passione e campanilismo si intrecciano nel rinnovo delle tradizioni.

I merluzzi essiccati volanti a Cantalupo attirano molti visitatori e curiosi, oltre che partecipanti alla sfida. E, come sottolinea Giacomo Tarigo del direttivo della Società Operaia Cattolica, “la corsa per il trofeo assoluto è molto sentita e combattuta”. “Si tratta di una tradizione davvero apprezzata con numerose persone coinvolte nella competizione – aggiunge – Ci si può iscrivere presso la sede della Società dalle 10,30 alle 12 e dalle 14 alle 16,30”. La particolare gara a coppie si svolge ogni anno nell’ambito della festa nella frazione. L’occasione, sempre sul tema, è anche sagraiola, per gustare stoccafisso condito con olio del frantoio di Cantalupo e vino della Cantina Sociale, nonché altre specialità locali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.