Villanova tra i Comuni virtuosi nella raccolta differenziata

Cassiano, sindaco Villanova

[thumb:3786:l]Villanova d’Albenga. Il Comune di Villanova d’Albenga ha raggiunto il 50,41% di raccolta differenziata. Sono i dati elaborati dagli uffici comunali e riferiti al periodo da marzo a novembre 2008. Nello stesso range di riferimento del 2007, la percentuale era del 29,3%. Un balzo in avanti per la cittadina ingauna che da marzo di quest’anno ha avviato un sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti con conseguente dimezzamento delle quantità inviate in discarica. Con il raggiungimento del 50,41% di raccolta differenziata il Comune di Villanova va oltre le disposizioni di legge (almeno il 45% entro il 31 dicembre 2008) e si pone tra gli enti locali più virtuosi.

“Il risultato raggiunto premia lo sforzo del consigliere delegato all’ambiente Mario Siffredi, che in questo progetto ha creduto fin dall’inizio e ogni giorno si impegna per migliorarlo, premia l’impegno della stragrande maggioranza dei cittadini che fanno quel piccolo sacrificio in più necessario per un’attenta differenziazione e dimostra che il Piano provinciale dei rifiuti al quale l’ex assessore provinciale Mimmo Filippi ha dedicato impegno e passione è ottimo, a condizione che ci sia la volontà di farlo funzionare – commenta il sindaco Domenico Cassiano (nella foto) – Se vogliamo lasciare alle generazioni future un ambiente il meno inquinato possibile, la via maestra per lo smaltimento dei rifiuti è quella di una raccolta sempre più differenziata”.

La speranza degli amministratori villanovesi è che gli sforzi compiuti quest’anno possano presto essere oggetto di riconoscimenti provinciali e regionali, quali incentivi a continuare con determinazione il percorso avviato. Relativamente ai risultati di raccolta differenziata dell’anno 2007 e alla certificazione ambientale ISO 14001, la Regione Liguria ha recentemente attribuito al Comune un contributo economico di circa 4000 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.