Albenga. Si è svolta a Torre del Lago, presso il Circolo Velico Artiglio, la sesta edizione del “Trofeo Bertacca Sail Equipment”. Alla competizione, sabato 6 e domenica 7 dicembre, hanno partecipato 40 Finn provenienti da tutta Italia.
Questa manifestazione, magistralmente organizzata dal noto finnista e dinghista Italo Bertacca, segna ormai da anni la conclusione della stagione della classe e riscuote un grande successo per l’atmosfera piacevole e per gli splendidi premi in palio. Nei due giorni di regate si sono potute svolgere tre prove, con tempo buono ma con vento irregolare, calato in due casi nel corso delle gare forzando il comitato di regata a segnalare una riduzione di percorso.
La vittoria è andata a Giorgio Poggi (1-1-5), reduce dall’11° posto alle Olimpiadi di Qingdao. Il velista ingauno ha preceduto il romano Fabrizio Antolini Ossi (14-5-2) ed il triestino Francesco Faggiani (5-15-4). Al 4° posto il pisano Simone Mancini (3-4-18) che si è piazzato davanti al padrone di casa Italo Bertacca (6-6-15). Solamente 7° in classifica, nonostante la vittoria nell’ultima prova, il veterano di Rovereto Paolo Visonà. Da segnalare i positivi esordi nel Finn del giovane laserista spezzino Andrea Biagioni, classificatosi al 10° posto, e del master gardesano Umberto Grumelli, 13° nella graduatoria finale.