Economia

Treni, l’assessore Vesco: “Nel nuovo contratto bonus anche per abbonati Intercity”

Regione. Un bonus anche per gli abbonati Intercity nell’ambito del contratto di servizio relativo al trasporto pubblico ferroviario di medio e lunga percorrenza, per i disservizi legati al mancato raggiungimento dei livelli di qualità stabiliti, in analogia con quanto previsto dai contratti di servizio tra Trenitalia e le Regioni. Lo chiede in una lettera indirizzata al Ministro dei Trasporti, Altero Matteoli, e all’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, l’assessore ai trasporti della Regione Liguria Enrico Vesco.

“Come rilevato anche dalla commissione mobilità della conferenza delle Regioni – ha spiegato l’assessore Vesco – i nuovi servizi sovvenzionati si collocano in una posizione integrata con i servizi di trasporto ferroviario di interesse regionale e locale, vista la loro rilevanza sociale e le esigenze di mobilità territoriale che soddisfano”. Per questo l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria ribadisce che “proprio per migliorare l’integrazione tra i servizi Intercity e quelli regionali ho chiesto di adeguare il contratto di servizio relativo al trasporto pubblico ferroviario passeggeri di media e lunga percorrenza a quello regionale, prevedendo eventuali bonus per i disservizi legati al mancato raggiungimento dei livelli di qualità stabiliti”.

“Era stato il Ministero dei Trasporti del Governo Prodi – ricorda Vesco – a individuare determinate tipologie di servizi ferroviari, diversi da quelli di interesse regionale, ai quali riconoscere carattere di servizio pubblico da rendere alla collettività indipendentemente dalla convenienza imprenditoriale dell’esercente”. “Inoltre – continua l’assessore – Il 14 marzo scorso è stato quindi sottoscritto tra Trenitalia e il Ministero dei Trasporti un accordo per l’impegno dei fondi relativo ai servizi pubblici ferroviari di media e lunga percorrenza in cui viene impegnata la somma di 104 milioni di euro e si precisa che l’erogazione dei servizi compresi nell’accordo deve essere effettuata secondo determinati standard di qualità”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.