Economia

Trasporti: consumatori contestano l’accordo fra Liguria e Trenitalia

Treno

[thumb:3783:l]Savona. L’accordo raggiunto tra Regione Liguria e Trenitalia sugli abbonamenti ad Intercity ed Eurostar per i pendolari è stato appena sottoscritto ed è subito finito nel mirino di diverse associazioni di consumatori, che chiedono al presidente Claudio Burlando di bloccare gli aumenti.

In una nota le associazioni (Acu, Adiconsum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Codacons, Lega Consumatori e Movimento Difesa del Cittadino) criticano il rincaro delle tariffe sancite dall’accordo: fino a 100 chilometri 150 euro anziché 103,20 euro (+32%) e oltre 100 chilometri 250 euro invece di 136,80 (+83%).

“Tutto – si sottolinea in una nota – per ‘viaggiare’ comodamente in piedi sugli Intercity nel tentativo di arrivare in orario al lavoro. Siamo contro questi aumenti ingiustificati non dovuti a nessun miglioramento e chiediamo che siano interamente assorbiti dal contratto di servizio. Già oggi i pendolari liguri pagano oltre il 50% del costo del trasporto il resto deve essere assorbito dalla fiscalità. Chiediamo al presidente Burlando di intervenire e bloccare gli aumenti”.

Secondo l’accordo firmato da Regione Liguria e Trenitalia, il nuovo titolo di viaggio, con una validità di 12 mesi, riporterà il nome del titolare, sarà venduto al prezzo di 150 euro per i percorsi fino a 100 chilometri e 250 euro per quelli superiori, con origine o destinazione del viaggio in Liguria. Il titolo sarà valido per il percorso per cui è stato emesso l’abbonamento regionale a cui è abbinato, e sarà disponibile solo per la seconda classe.

La Carta Tutto Treno Liguria sostituirà le tessere IC Pass, sia semestrali che annuali, che non verranno quindi più distribuite, e le Carte di ammissione. Le attuali carte IC Pass mantengono comunque la validità per accedere ai servizi Intercity ed Eurostar City fino alla loro naturale scadenza, e quindi anche oltre il 31 dicembre 2008.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.