Cronaca

Savona, poliziotto di quartiere anche a Villapiana

Polizia - motociclisti

[thumb:2583:l]Savona. Compie cinque anni il poliziotto di quartiere. Questa figura ormai familiare, con la sua presenza sul territorio ed il contatto con la gente, ha creato un rinnovato rapporto tra polizia e cittadino, contribuendo a ridurre la sensazione di insicurezza percepita riportandola ad un livello più coerente con la realtà savonese

“Sino ad oggi – spiega il questore di Savona, Giovanni Trimarchi – il poliziotto di quartiere ha operato in tre zone della città. Da martedì 16 dicembre sarà attivata la quarta zona che, in attesa di una definitiva ripartizione delle zone cittadine, è stata individuata nel quartiere di Villapiana. La scelta è motivata dal fatto che le caratteristiche urbane, la densità abitativa e la demografìa delle imprese e delle attività commerciali, sono ritenute maggiormente rispondenti agli obiettivi prefissati in termini di sicurezza pubblica”.

“Inoltre – rassicura il capo di gabinetto della Questura, Massimo Molinari – nell’ambito delle iniziative volte a garantire la massima tranquillità dei cittadini durante le festività natalizie e di fine anno, è stato dato ulteriore impulso all’attività di prevenzione dei reati attraverso il potenziamento dei servizi di controllo del territorio. Al riguardo sarà rivolta particolare attenzione alle zone residenziali e ad elevata densità commerciale al fine di prevenire il fenomeno dei furti, delle truffe, dei danneggiamenti. Sono stati anche predisposti specifici servizi per la prevenzione ed il contrasto di specifici reati, tra cui taccheggi, truffe e scippi, attraverso attivita’ di controllo che interesseranno le principali aree cittadine”.

“Il servizio della squadra volante – dice il sostituto commissario Donato Velleca – è stato ulteriormente incrementato con l’impiego di un maggior numero di pattuglie con personale in divisa in modo da assicurare il massimo effetto deterrente attraverso la visibilità degli agenti sul territorio. Diverso ruolo viene attribuito invece agli agenti in borghese preposti a tutela del territorio e dei cittadini, i quali svolgeranno attivita’ di osservazione, garantendo l’acquisizione di elementi utili per contrastare ogni forma di illegalità”.

Nell’ambito dei servizi della polizia, sarà dato ulteriore impulso al riscontro delle segnalazioni e degli esposti dei cittadini. La Questura ha provvedutoa formare una sorta di “mappa” della città sulla quale sono state evidenziate le aree che sono state maggiormente interessate dalle problematiche legate ad alcune forme di criminalità diffusa, tra cui lo spaccio di stupefacenti e l’abusivismo commerciale, in modo da effettuare interventi mirati che consentano di prevenire e reprimere i fenomeni delinquenziali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.