Cronaca

Savona, la guardia costiera intensifica i controlli sul pescato

Pesca guardia costiera controlli

[thumb:3699:l]Savona. Più pesce in tavola in occasione delle feste natalizie, maggiore impegno della guardia costiera per verificare la qualità del pescato. Per garantire la provenienza e la freschezza dei prodotti ittici il comando generale delle Capitanerie di porto promuove l’operazione “Pesce ok”: da oggi, venerdì 12 dicembre, al prossimo 4 gennaio sull’intero territorio nazionale centinaia di uomini e donne delle Capitanerie saranno impegnati in accertamenti e controlli legati alla sicurezza alimentare del pesce per la tutela dei consumatori.

Oltre alle consuete verifiche presso i punti di sbarco, di vendita e di consumo del pescato, saranno oggetto di controlli le attività commerciali di distribuzione all’interno del territorio e gli scali aeroportuali dove, con l’ausilio delle locali autorità sanitarie e doganali, saranno verificate le informazioni legate alla tracciabilità delle partite di prodotto ittico provenienti dall’estero e, in particolare, dai mercati orientali. Sempre per la maggior tutela dei consumatori una particolare attenzione sarà posta nei confronti delle indicazioni da riportare obbligatoriamente sul pescato: nome, zona d’origine, metodo di produzione.

“Non è la prima volta che questo genere d’operazione complessa viene decisa – sottolinea l’ammiraglio Raimondo Pollastrini, comandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Ma quest’anno le ispezioni, alla luce di quanto accaduto negli ultimi mesi con la scoperta di numerose truffe perpetrate ai danni dei consumatori, saranno ancor più capillari e si protrarranno per tutto il periodo delle festività”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.