[thumb:7124:l]Savona. L’anno scorso, nella chiesa savonese di san Lorenzo, era stata soprattutto la festa della comunità equadoriana. Quest’anno il “cerchio” si allarga e la “Festa dei popoli” che avrà luogo sabato 20 dicembre nel quartiere di Villapiana estende l’invito a tutte le persone straniere residenti sul territorio, dando vita ad un’attesa del Natale nel segno delle più diverse tradizioni culturali e religiose. L’incontro, organizzato dall’Anolf-Cisl, dall’unità pastorale di Villapiana e dall’assessorato ai quartieri, inizierà alle ore 18 con la Messa nella chiesa di san Lorenzo e proseguirà con la cena e la festa nei locali di san Francesco da Paola, in piazza Bologna.
Negli stessi locali, tutti i venerdì pomeriggio, il Centro ascolto parrocchiale accoglie ed incontra persone provenienti da molti paesi, distribuendo vestiario e alimenti a seconda delle necessità, e cercando di svolgere un servizio di orientamento al lavoro. In questi giorni (e a dispetto del maltempo) si è raggiunto il record di presenze, con settanta persone, segno di una crisi economica che s’allarga sempre di più.
Durante l’Avvento l’unità pastorale di san Francesco e san Lorenzo propone altre occasioni d’incontro: lunedì 8 dicembre, con la Messa delle 18,30 in san Francesco, la cena e i giochi nel sottochiesa, si svolgerà la festa dei volontari della carità (in occasione dell’anniversario dell’inaugurazione della casa d’accoglienza “Emmaus”) mentre domenica 21 dicembre, sempre in san Francesco, torna l’appuntamento ormai consueto della “Festa dei nonni”, per gli anziani del quartiere: dopo la Messa delle ore 11 sarà offerto il pranzo, seguito da un intrattenimento dialettale sulla storia di Gelindo e Gelinda e da uno spettacolo del “Timoteatro” di Elio Berti.
Tra gli altri appuntamenti si segnalano la preghiera d’inizio Avvento dopodomani, mercoledì 3 dicembre, alle ore 20,45 nella chiesa di san Francesco da Paola, la preghiera nelle famiglie (al martedì sera) e l’adorazione eucaristica martedì 16 dicembre, al pomeriggio nella chiesa di san Francesco.