Economia

Aumentano i fondi regionali per lo sgombero della neve

Neve mezzo spazzaneve

[thumb:4926:l]Regione. Nel corso delle votazioni sul bilancio regionale di previsione per il 2009 è stato approvato all’unanimità un emendamento, proposto dal capogruppo del Pd, Michele Boffa, che incrementa il fondo destinato alle località dell’entroterra per far fronte alle spese relative allo sgombero neve.

“In questo inizio d’inverno – ha spiegato Boffa – ci troviamo di fronte ad una situazione di emergenza: le nevicate eccezionali, che dalla fine di novembre fino a pochi giorni fa si sono abbattute sull’entroterra ligure, hanno messo in ginocchio le amministrazioni municipali. In molti casi questi Comuni hanno già esaurito non solo i fondi che avevano messo a bilancio per lo sgombero neve, ma anche quanto previste per l’anno prossimo”.

“La Regione Liguria – ha proseguito poi il capogruppo democratico – aveva già approvato nel bilancio del 2008 duecentomila euro. Ora, grazie a quest’emendamento, vengono incrementati con altri trecentomila euro arrivando a mezzo milione in totale”. “Non si tratta certo di un intervento risolutivo – ha concluso Boffa – ma è comunque un gesto concreto per aiutare i Comuni montani, che sui loro bilanci hanno ben pochi margini di discrezionalità”.

L’emergenza causata dalle forti nevicate nell’entroterra savonese era già stata segnalata alla Regione anche dall’assemblea dei sindaci della Comunità montana dell’Alta Val Bormida, attraverso un ordine del giorno. Nel documento si chiedeva, oltre al riconoscimento dello stato di calamità, che fosse implementato il fondo stanziato per gli interventi necessari per lo sgombero della neve, oltre a prevedere finanziamenti per il ripristino di edifici ed infrastrutture pubbliche.

Nei prossimi giorni la Comunità montana valbormidese, d’intesa con i Comuni coinvolti nell’emergenza, darà vita a un censimento dei danni subiti dalle varie località. I dati raccolti verranno poi inviati in Regione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.