Sport

Promozione: il Varazze riprende quota, l’Albenga affonda

Sport - prima parte

[thumb:5762:l]Finale Ligure. Nemmeno la Veloce, continuamente rafforzata in ogni reparto dal munifico presidente Vincenzi, riesce a tenere testa allo scatenato Ospedaletti. Dopo 4 giornate la squadra arancione sembrava destinata ad un campionato mediocre, a seguito delle sconfitte subite con la stessa Veloce e con la Virtusestri. Ma da quel giorno la squadra allenata da Sergio Soncin ha infilato 9 vittorie consecutive, raggiungendo e staccando le rivali che, pur procedendo a passo spedito, non ha potuto reggere tale ritmo. L’Ospedaletti se l’è vista brutta al Francesco Merlo di Ceriale, passando in svantaggio a seguito del goal di Licata su rigore al 40°. Ma la capolista ha dato l’ennesima prova di forza capovolgendo il risultato con una doppietta di Stalteri al 70° e al 79°, imponendosi per 2 a 1.

Le Veloce, a segno con Baudi al 47°non è riuscita a piegare un tenace Serra Riccò che un paio di minuti dopo ha pareggiato con Carbone. La squadra di mister Nicola Spissu, presentatasi al Felice Levratto di Zinola senza timori reverenziali, ha fatto valere la propria legge del pareggio. I gialloblu infatti sono l’unica squadra di questo girone ad aver pareggiato più della metà degli incontri giocati: 7 su 13. I granata restano al 2° posto ma si trovano ora a 3 lunghezze dalla vetta. A dimostrazione di come la classifica si sia fortemente allungata, nonostante il mezzo passo falso, mantengono 4 punti sulla Carcarese.

Rialza la testa il Varazze che, dopo la serie di 4 vittorie maturata tra il 6° e il 9° turno, continua ad alternare sconfitte e successi. La squadra allenata da Parodi ha avuto la meglio sulla Sampierdarenese grazie alle reti di Ivaldi al 25° e Freccieri al 56°, ribaltando la situazione dopo la rete di Ambrosi al 13°. Aggancia così il Finale in 4° posizione. I giallorossi di mister Pietro Buttu, dopo aver mandato ko la Veloce, hanno subito un evidente calo raccogliendo un solo punto in 4 incontri. Contro la Virtusestri, il Finale ha tenuto a lungo in mano l’iniziativa del gioco, palesando però un’evidente sterilità offensiva. I genovesi, abili ad agire di rimessa, hanno colpito nel secondo tempo con Raiola al 24° e Pedretti al 29°. Nelle fasi conclusive i locali sono rimasti in 10 uomini per l’espulsione di Patruno per proteste.

Queste le formazioni scese in campo al Felice Borel, arbitrate da Balbi della sezione di Novi Ligure. Finale: Sparzo, Scalia, Patruno, Marsano, Alestra, Ciravegna, Leone, Buonocore (s.t. 25° De Campo), Celella, G. Bella, Ottonello. A disposizione: Pace, Tornatore, Cassullo, Mamberto, Panarello, Fava. All.: Buttu. Virtusestri: Launi, Maiorana, Benigni, Leone, Bondelli, Pietronave, Finizzolo (s.t. 40° Casu), Pedretti, Cacciapuoti, Raiola, Mastrogiovanni (s.t. 16° Varone). A disposizione: Cerauro, Risso, Pisicoli. All.: Rovelli.

Nei bassifondi della graduatoria si sta profilando una lotta a due per evitare l’ultima piazza. Ne sono coinvolte Albenga e Pegliese, battute rispettivamente per l’8° e la 9° volta. Gli ingauni, ad Arenzano, si sono arresi alla Voltrese con il punteggio di 2 a 0: centri di Mori nel primo tempo e Icardi nella ripresa. La matricola genovese ha ceduto con lo stesso punteggio sul campo della Golfodianese. I giallorossoblu hanno colpito con un calcio di rigore trasformato da Recchioni, nuovo acquisto proveniente dall’Argentina, e con Colli.

Scivola in zona playout il Laigueglia che non ha avuto fortuna al Grondona di Genova Pontedecimo. Opposta al San Cipriano, la compagine di mister Saltarelli si è arresa ad un goal di Traggiai al 72°, incassando la 6° sconfitta in questo torneo.

Nel 13° turno sono state messe a segno 18 reti che hanno dato vita a 5 vittorie interne, 2 esterne e 1 pareggio:
Carcarese – Cairese 3 – 0
Cerialecisano – Ospedaletti Sanremo 1 – 2
Finale – Virtusestri 0 – 2
Golfodianese – Pegliese 2 – 0
San Cipriano – Laigueglia 1 – 0
Varazze Don Bosco – Sampierdarenese 2 – 1
Veloce – Serra Riccò 1 – 1
Voltrese Vultur – Albenga 2 – 0

La classifica vede la Cairese equamente distante dalla zona playoff e dai playout, in una tranquilla posizione centrale:
1° Ospedaletti Sanremo 33
2° Veloce 30
3° Carcarese 26
4° Finale 23
4° Varazze Don Bosco 23
6° Virtusestri 22
7° Cairese 19
8° Serra Riccò 16
9° Golfodianese 15
10° Voltrese Vultur 13
11° Laigueglia 12
12° San Cipriano 12
12° Sampierdarenese 12
14° Cerialecisano 11
15° Albenga 6
16° Pegliese 4
Carcarese, Cairese, Voltrese Vultur, Laigueglia, Cerialecisano e Albenga hanno giocato una partita in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.