Economia

Pietra, cantieri Rodriquez: firmato il piano industriale

cantiere Rodriquez

[thumb:9709:l]Pietra Ligure. Il piano di rilancio dei cantieri Rodriquez di Pietra Ligure è stato sottoscritto questo pomeriggio dai sindacati e dall’Rsu alla presenza della proprietà nel corso di una riunione presso l’Unione Industriali di Savona. Il piano, già presentato dall’azienza in conferenza dei servizi insieme ad una serie di aggiustamenti e alla relazione preliminare ambientale, prevede l’aumento dell’insediamento produttivo che sarà ricostruito nella zona a ponente dell’attuale fabbrica.

L’accordo focalizza la mission del cantiere sull’allestimento di mega yacht, manutenzione e service, impegnando dai 25 ai 30 dipendenti diretti. Ma, se si annettono nel conto le imprese, si stima di arrivare sino a 100 unità lavorative. Lo spazio del capannone sarà di 7500 metri quadri. Un ampliamento del sito di produzione, considerato anche piazzale e specchio acqueo, destinato ad ospitare natanti di grandi dimensioni. La cantieristica pesante lascerà spazio al “lavoro di fino” nel riempimento dei gusci degli scafi.

“Il cantiere diventerà lo spazio per attività ad alto valore aggiunto, con una manodopera contraddistinta da buona professionalità – afferma Alberto Lazzari, segretario provinciale Fiom-Cgil – Valutiamo positivamente il piano sottoscritto, considerato che questo settore della nautica è uno dei pochi che tira, in controtendenza alla crisi, perché si rivolge ad un mercato di fascia elevata. Ciò significa poter insediare sul territorio un’attività che porta ricchezza ed occupazione”.

I tempi per poter avviare la nuova attività garantiti dall’azienda sono subordinati all’iter burocratico del progetto di riqualificazione. “La questione a questo punto è che le pratiche amministrative si velocizzino – osserva Lazzari – Comprendiamo la necessità di svolgere verifiche e onorare il percorso della burocrazia, ma ci auguriamo che tutto si svolga al più presto, a salvaguardia dei lavoratori e a vantaggio dell’economia del territorio. Il cantiere non si può fare fin quando non ci sarà l’ok sull’intero progetto di rilancio”.

I sindacati hanno dunque firmato il carteggio relativo al piano industriale, si dicono soddisfatti ma nel contempo preoccupati per l’iter di natura urbanistica a cui è vincolata la concretizzazione della nuova attività produttiva. Ma alberghi, prime e seconde case, negozi, parco e parcheggi saranno definiti soltanto a partire da ora attorno al piano industriale e questo – è prevedibile – comporterà un allungamento dei tempi d’intervento.

Il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi, esprime soddisfazione per la firma ed avalla la richiesta di temi rapidi avanzata dalle organizzazioni sindacali. “Ora deve procedere con celerità la pratica di ripresa dell’attività cantieristica con il reimpiego della maestranza nel nuovo cantiere – commenta De Vincenzi – La proprietà questa volta ha dimostrato di voler approntare operativamente il rilancio dell’area. Il Comune di Pietra intende spingere affinché il progetto faccia passi avanti e non subisca più battute d’arresto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.