Politica

Passeggi, preoccupa la possibile presenza di diossina nell’ex discarica

Savona. Nuovo intervento del consigliere delle IV Circoscrizione Renzo Briano in materia di tutela ambientale. A tener banco è, questa volta, la vecchia discarica di Passeggi che vedeva la presenza, tra l’altro, di un inceneritore di rifiuti. “Si può avanzare il ragionevole dubbio – dichiara Briano – che tale impianto abbia combusto almeno 50 tonnellate al giorno di materiale, producendo circa 15 tonnellate di cenere satura di sostanze cancerogene, che poi venivano collocate nella discarica”.

“L’acqua piovana – prosegue il consigliere ciroscrizionale – scorrendo si infiltra, penetrando nelle falde acquifere e potendo contaminare i pozzi dell’acquedotto, ubicati a valle, accanto al letto del torrente Quiliano (che vede la presenza di diversi pozzi dell’acquedotto) dove confluisce il rio Madonna del Monte, che raccoglie i liquidi reflui provenienti da Passeggi che, potenzialmente, potrebbero presentare quantità di metalli pesanti e diossina.

“Nonostante siano pochissimi i laboratori in grado di rilevare la presenza di diossina – conclude Briano – attendiamo comunque che vengano intraprese delle iniziative, anche in seguito agli ordini del giorno approvati all’unanimità dal consiglio circoscrizionale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.