Cronaca

Maltempo: ancora raffiche di burrasca nel Savonese

Cipresso caduto Albenga

[thumb:10052:l]Provincia. Dopo alcuni giorni di tregua con sole e temperature sopra la media, la perturbazione di Natale ha portato il gelo anche in provincia di Savona, con raffiche di burrasca fino a 70 nodi (120-120 chilometri orari raggiunti a Capo Mele). La colonnina di mercurio è improvvisamente scesa. In Valbormida, in particolare, dove mezzi sgrombraneve e spargisale continunano ad essere impiegati a pieno regime, il rischio è rappresentato dal ghiaccio. In tutto il territorio savonese il vento forte ha divelto alberi e cartelloni stradali, tetti e ponteggi, costringendo i vigili del fuoco a rispondere a numerosissime chiamate, quasi cento per quello che riguarda il solo distaccamento di Albenga.

Proprio nel Ponente un vento portentoso è stato il protagonista della giornata di ieri. Molti i tronchi e i rami pericolanti rimossi dalle sedi stradali. Ad Albenga, in regione Pratogrande, nella frazione di Campochiesa, un grosso cipresso secolare si è inclinato tagliando in due la strada provinciale. A Villanova, in località Marta, un alto fusto si è “appoggiato” sul tetto di un’abitazione provocando danni ingenti, pur non compromettendo l’agibilità della casa. Interventi anche più a levante, per esempio sulla superstrada Savona-Vado, dove alcuni cartelli dalle folate impetuose.

Per oggi sono ancora previste grandi raffiche di vento, mare mosso soprattutto sul medio Ponente e rischio di qualche gelata nell’interno, burrasca di grecale tra Capo Vado e Capo Mele. Bisognerà aspettare lunedì 29 dicembre e l’inizio del nuovo anno per un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Foto di Pietro Parodi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.