Liguria, Vesco: “Riattivare le carte InterCity”

Liguria. Gli assessori ai Trasporti di Piemonte e Liguria hanno inviato alle Ferrovie dello Stato una lettera, nella quale si chiede di riattivare immediatamente la vendita delle tessere InterCity pass sia annuali che semestrali e delle carte di ammissione IC speciali, in quanto il loro blocco, deciso unilateralmente dalle FS senza aver ascoltato le istituzioni, risulta sprezzante verso gli enti locali e lesivo nei confronti dei pendolari già penalizzati dai disservizi legati alla mancanza di puntualità, affidabilità e pulizia.

La missiva è stata inviata all’amministratore delegato di Ferrovie SpA, Mauro Moretti, al direttore della Divisione passeggeri, Giovanni Cassola, al ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli ed al coordinatore della commissione nazionale Infrastrutture, mobilità e governo del territorio della conferenza delle regioni, Ennio Cascetta.

I due assessori, Enrico Vesco e Daniele Borioli, criticano la decisione: “La sospensione della vendita delle tessere, valide per viaggiare con biglietti e abbonamenti regionali nell’ambito di ciascuna regione e delle carte di ammissione IC speciali, valide per i collegamenti sovraregionali che interessano le regioni Piemonte e Liguria”.

Vesco e Borioli ricordano inoltre che “solo quattro giorni fa il Consiglio dei Ministri ha previsto i fondi per assicurare i necessari servizi ferroviari di trasporto pubblico al fine della stipula dei nuovi contratti di servizio dello Stato e delle Regioni con Trenitalia, e per evitare per il 2009 aumenti tariffari nei servizi di trasporto pubblico regionale e locale”. La decisione, secondo quanto dichiarato dagli esponenti delle due amministrazioni regionali, si configurerebbe proprio come un aumento delle tariffe per i servizi IC, largamente utilizzati dai pendolari.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.